Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / Evento speciale. Presentazione del volume Living Memory. Creazioni artistiche collaborative

Evento speciale. Presentazione del volume Living Memory. Creazioni artistiche collaborative

Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo Mercoledì 26 ottobre h 19   Mercoledì 26 ottobre alle ore 19 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema sarà presentato il volume Living Memory. Creazioni artistiche collaborative. Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo, una

Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo

Mercoledì 26 ottobre h 19

 

Mercoledì 26 ottobre alle ore 19 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema sarà presentato il volume Living Memory. Creazioni artistiche collaborative. Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo, una guida metodologica che rappresenta la tappa conclusiva del progetto europeo In Living Memory *

La Guida raccoglie le esperienze dei workshop realizzati nel corso di due anni, spesso all’interno di carceri delle varie città europee da cui provengono i diversi partners del progetto: operatori artistici e del sociale, docenti, archivisti, studenti, professionisti di varie discipline oltre che dell’audiovisivo, e persone detenute.

Al centro dell’analisi è infatti la questione delle frontiere, specialmente quelle tra le persone del ‘dentro’ e del ‘fuori’, in un’ottica di superamento delle barriere e di sviluppo di un dialogo che possa aprire prospettive di cambiamento e di inserimento sociale.

livingAl termine dell’incontro, proiezione del film Fiore (2016) di Claudio Giovannesi, che ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico all’ultimo Festival di Cannes, un’opera di riscatto e speranza ambientata in un carcere minorile. Nel cast, Valerio Mastandrea e alcuni giovani ed emergenti talenti.

* In Living Memory è un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Avviato nel 2014, ha visto impegnati quattro operatori nel campo educativo e artistico (Lieux Fictifs, Francia- capofila del Progetto; TransFORMAS, Spagna; cooperativa sociale e.s.t.i.a., Italia; PhotoART Centrum, Slovacchia), un’università (Westerdals, Norvegia) e tre archivi (Institut National de l’Audiovisuel, Francia;

Fondazione Cineteca Italiana, Italia; Institut Municipal de Museus de Reus, Spagna). Lo scopo è quello di sviluppare un processo educativo basato sulla creazione di opere audiovisive, teatrali e fotografiche da parte di detenuti e studenti, usando e riutilizzando materiali audiovisivi provenienti da archivi e paesi differenti, favorendo il dialogo interculturale tra persone con identità sociali e culturali diverse.

A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una copia della guida.

Ingresso libero con Cinetessera. Prenotazione obbligatoria allo 028724211

PROGRAMMA

Mercoledì 26 ottobre
h 19 Presentazione dell’edizione italiana del volume ‘Living Memory. Creazioni artistiche collaborative. Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo”

Il libro raccoglie i metodi e le riflessioni elaborate dagli artefici del progetto, e analizza l’impatto delle sperimentazioni artistiche sui destinatari.
Interverrà Michelina Capato Sartore, regista teatrale e fondatrice della cooperativa e.s.t.i.a., uno dei partners italiani del Progetto insieme a Fondazione Cineteca Italiana.

A seguire

Fiore
R.: Claudio Giovannesi, Italia, 2016, 110’. Con V. Mastandrea, D. Scoccia.

fioreCarcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. FIORE è il racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

Cineteca Milano

info@cinetecamilano.it
02 87242114
@cinetecamilano

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Ingresso intero € 5,50
Ingresso libero con Cinetessera.
Prenotazione obbligatoria allo 0287242114

21 ottobre 2016