Home / News Da  / Scuola & Università  / Master Filis sesta edizione: ancora pochi giorni per iscriversi

Master Filis sesta edizione: ancora pochi giorni per iscriversi

Entro il 31 ottobre Il Master è stato riconosciuto dal MIUR come titolo per l'accesso alla nuova classe di insegnamento A23   Sono quasi sessanta le persone che hanno partecipato finora alle cinque edizioni del Master FILIS dell'Università

Entro il 31 ottobre
Il Master è stato riconosciuto dal MIUR come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23

 

Sono quasi sessanta le persone che hanno partecipato finora alle cinque edizioni del Master FILIS dell’Università degli Studi dell’Insubria: offerta formativa post laurea di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri” del Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate, realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali.

consegnafilis2016Solo un mese fa hanno ottenuto il diploma i undici corsisti della quinta edizione e attualmente – entro al 31 ottobre 2016 – è possibile iscriversi alla edizione numero sei, in programma a Varese da novembre 2016 a giugno 2017.

Il Master Universitario FILIS forma figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali necessarie ai non madrelingua per inserirsi nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale italiani.

Solo pochi mesi fa il Master FILIS ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti: infatti, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, è stato riconosciuto come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

Questa nuova classe di concorso ha come finalità l’insegnamento di Italiano L2 nella Scuola secondaria di I e II grado e nei percorsi di istruzione per gli adulti, nonché di Laboratori di italiano L2 nella scuola dell’infanzia e primaria. Il Master FILIS è riconosciuto come titolo di specializzazione in italiano L2, lingua seconda, ossia, la lingua italiana appresa da stranieri che vivono in Italia.

Direttore del Master è il professor Gianmarco Gaspari, consulente didattica la professoressa Elisabetta Moneta Mazza, entrambi docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate

Comunicati Stampa Udite Udite !Progetto FILIS: filis@uninsubria.it

Prof.ssa Elisabetta Moneta Mazza: e.monetamazza@uninsubria.it

Varese, 25 ottobre 2016