Home / News Da  / dal mondo del Lavoro  / Nasce la figura del Security&Risk Manager

Nasce la figura del Security&Risk Manager

A formarli è AETP, la prima Accademia Europea di Tutela Privata Presentazione il 26 ottobre ore 11:00 Sala del Carroccio – Campidoglio, Roma   La continua metamorfosi che sta caratterizzando la società negli ultimi anni, ha alimentato una

A formarli è AETP, la prima Accademia Europea di Tutela Privata

Presentazione il 26 ottobre ore 11:00 Sala del Carroccio – Campidoglio, Roma

 

La continua metamorfosi che sta caratterizzando la società negli ultimi anni, ha alimentato una sempre più pressante percezione di pericolo e vulnerabilità da parte della cittadinanza. Percezione che oggi non può essere variata dal solo comparto tutela pubblica, in quanto si fonda ed alimenta non solo su certezza di sicurezza civile bensì sulla carenza di un efficace e funzionale protocollo di comunicazione tra i comparti della sicurezza pubblica e privata.

In questo contesto, sono sempre di più le aziende che richiedono figure professionali specializzate, in grado di individuare e saper gestire le minacce per garantire una tutela efficace del patrimonio aziendale, inteso come risorse umane, strutture, prodotti, dati, brevetti e know how.

accademiaLa figura del Security Manager, sempre più richiesta dal mercato oggi, per essere più efficace, deve evolversi nel nuovo ruolo di Risk Manager, una nuova figura che sappia osservare gli scenari, raccogliere informazioni, analizzare i dati che in esse si celano ed intervenire in modo funzionale su ogni dipartimento aziendale.
AETP – Accademia Europea Tutela Privata – ha strutturato un percorso accademico biennale per formare professionisti in grado di operare nei molteplici ambiti della sicurezza con una preparazione specifica, integrata e multidisciplinare. Il piano formativo (connubio tra le più significative dottrine militari, giuridiche, tributarie e le neuroscienze, grazie anche a tirocini in aziende partner e ad un addestramento fisico-pratico) costituisce polo di confluenza di valori e competenze proiettato allo sviluppo di eccellenze in ambito di tutela, protezione e salvaguardia.

La presentazione ufficiale dell’AETP si terrà a Roma il 26 ottobre alle 11:00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza di importanti ospiti, protagonisti del settore, Forze dell’Ordine, Coach internazionali, docenti universitari e dirigenti scolastici degli Istituti secondari, allievi. (qui l’Agenda)

Il corso accademico è rivolto a tutti i cittadini della Comunità Europea con diploma di scuola media superiore e promuove valori sociali ed accademici, alternando sessioni metodologiche a sessioni di addestramento sul campo.
Il percorso didattico è riservato a 58 allievi vincitori di concorso (5 di questi posti saranno riservati ai vincitori della borsa di studio a copertura totale del costo, indetta per i cittadini del Comune di Amatrice). Al termine dei due anni saranno oltre 15 le qualifiche, abilitazioni e brevetti, che l’allievo, oramai divenuto Risk manager, avrà perseguito.

Tra gli sbocchi professionali del corso:
Security manager; Risk manager coach; Responsabile servizio prevenzione e protezione; Consulente in materia di Protezione aziendale; Direttore Audit o Controllo di Gestione; Docente in programmazione neuro linguistica;

Per maggiori informazioni sui requisiti e le prove di ammissione
www.accademiatutelaprivata.eu