Home / News Da  / Legislazione  / Attribuzione del cognome anche della madre: plauso di AIAF per la decisione della Corte Costituzionale

Attribuzione del cognome anche della madre: plauso di AIAF per la decisione della Corte Costituzionale

AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori Riconosciuta pari dignità sociale dei genitori nei confronti dei figli attraverso l'attribuzione anche del cognome della madre   Aiaf – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e

AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori
Riconosciuta pari dignità sociale dei genitori nei confronti dei figli attraverso l’attribuzione anche del cognome della madre

 

Aiaf – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori, plaude alla decisione della Corte Costituzionale che, sostituendosi all’inerzia legislativa, accogliendo la questione di legittimità sollevata dalla Corte di Appello di Genova, consentirà ai genitori di attribuire al figlio entrambi i cognomi.

Con la decisione della Corte l’Italia si adegua alla normativa europea attuando i principi di uguaglianza e pari dignità morale e giuridica dei genitori nello sviluppo delle relazioni familiari.

La Corte europea aveva già intimato al nostro Paese il dovere di “adottare riforme legislative o di altra natura per rimediare alla violazione riscontrata.”

aiafAIAF auspica che la decisione della Corte sia uno sprone per il Parlamento italiano che dovrà dare necessariamente impulso all’approvazione dei disegni di legge da tempo “dormienti” .

‘AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone.

Si è costituita a Roma il 2 febbraio 1993; è strutturata in sezioni regionali, che a loro volta hanno sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali.

Nel Regolamento sul riconoscimento del titolo di avvocato specialista, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 24 settembre 2010, l’AIAF è stata riconosciuta, in forza della sua rappresentatività e diffusione territoriale, come associazione specialistica per l’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, ed inserita di diritto nell’elenco delle associazioni specialistiche.

L’AIAF ha istituito una Scuola di alta formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, con corsi di durata biennale, secondo i criteri indicati nel Regolamento del CNF per accedere all’esame per il conseguimento del titolo di specializzazione. Dalla sua fondazione organizza convegni, corsi, seminari e incontri di studio.

Roma, 9 novembre 2016