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II° Forum Internazionale To Be Verona: tutti i numeri delle due giornate

Si è tenuto venerdì 28 ottobre e sabato 29 il II° Forum Internazionale To Be Verona che ha visto la partecipazione di 274 interessati, di cui 114 professionisti   Due giornate che hanno coinvolto non solo lʼintera

Si è tenuto venerdì 28 ottobre e sabato 29 il II° Forum Internazionale To Be Verona che ha visto la partecipazione di 274 interessati, di cui 114 professionisti

 

Due giornate che hanno coinvolto non solo lʼintera cittadinanza e i turisti durante gli eventi del 29, ma anche 133 studenti di due istituti superiori veronesi, “Alle Stimate” e “Carlo Anti”, evidenziando che temi come lʼinnovazione e lʼIntangible marketing possano essere utili e dʼispirazione anche per i più giovani, nonché le classi dirigenti del futuro.

Due giornate intense che sono state scandite dallʼintervento di 20 speaker dʼeccezione con un notevole eco mediatico. Infatti, sono 19 le redazioni che hanno preso parte al Forum e alle altre iniziative firmate To Be Verona, di cui 11 testate nazionali, locali ed economiche, 3 blog turistici, 3 tv e 2 radio.

iiforum_bassaIl II° Forum Internazionale è stato promosso e sostenuto da 2 main sponsor, Gruppo Banco Popolare e Cattolica Assicurazioni, da 14 sponsor (Confindustria Verona, Fondazione Giorgio Zanotto, Veronafiere, AGSM, Amia, Agec, Funivia Malcesine – Monte Baldo, AIA, Famila, Karrell, Air Dolomiti, Simem, Giovanni Rana e Vini Montresor) 18 partner (Bioloc, Carnet Verona, Cenacolo Veronese, Conservatorio Statale di Musica Evaristo Felice DallʼAbaco Verona, Consorzio della Moda, Corrieri in Bici Verona, Despar, Diocesi di Verona, Fili Pari, Métaphos, Radio Adige, Tocatì, Re Art Fashion Institute, Torre dei Lamberti, Valemour, Verona Fablab, Gruppo Samo Industries, Azimut) e 7 patrocini (Comune di Verona, Regione del Veneto, Provincia di Verona, Confcommercio Verona, Camera di Commercio Verona, Apindustria Verona e Dipartimento di Economia Aziendale dellʼUniversità di Verona).

La seconda giornata si è composta di ben 12 eventi in 7 location del centro storico veronese, tra cui le 3 attese aperture straordinarie di luoghi dʼinteresse storico-artistico: Torre dei Lamberti (su gentile concessione di Agec), Teatro Romano per la visita alla Chiesa dei Santi Siro e Libera con il nuovo riallestimento (tariffa unica € 1.00 grazie al Comune di Verona e alla Diocesi, con il contributo del Gruppo Samo Industries), Museo degli affreschi “G.B. Cavalcaselle” – Tomba di Giulietta con tariffa unica € 1.00 sempre su concessione del Comune di Verona.

To Be Verona ha fatto il pieno anche sui social, infatti il II° Forum Internazionale ha ottenuto un forte riscontro su Twitter, Facebook ed Instagram. Il social dei cinguettii ha contato ben 70 tweet dedicati alle due giornate, con una diretta Twitter del Forum e della Tavola Rotonda Cattolica Giovani con il coinvolgimento di speaker e partecipanti. Per Facebook invece la copertura in poco più di tre giorni corrisponde a 22.695 persone raggiunte, con unʼinterazione pari a 1.328 e 641 visualizzazioni di video e dirette.

La pagina Facebook di To Be Verona ha visto un aumento in poche ore di 335 follower organici e un +25% di azioni totali, con la pubblicazione di 67 post e 11 dirette video con 18 diverse realtà coinvolte, una piccola community che ha parlato di questo progetto di marketing territoriale. Senza dubbio, il social che si è rivelato più apprezzato dagli utenti è Instagram, che è stato protagonista del contest pre Forum intitolato “La Verona che non ti ho detto”, unʼiniziativa volta a raccogliere immagini, video e racconti che hanno svelato aspetti inediti della città e del suo territorio.

Sono state 624 le fotografie pervenute in poco meno di un mese utilizzando lʼhashtag #tobeverona o attraverso la mail info@tobeverona.it, 15 i brevi testi su scorci di Verona mai raccontati e 3 i video dedicati alla città scaligera. Il vincitore, Maurizio Zanetti, è stato premiato alla fine del Forum dal fotografo internazionale Maurizio Marcato.

TOBEVERONA_logo“To Be Verona è un progetto di promozione del nostro territorio, che vuole animare a più livelli la città attraverso un percorso identitario specifico con lo sviluppo delle aziende e delle iniziative” ha dichiarato Mauro Galbusera, Presidente di Ass.Im.p e Project di To Be Verona.

“To Be Verona vuole essere una risposta alle sfide competitive della contemporaneità che vede le città, più degli Stati, al centro dello sviluppo e dellʼinnovazione. Queste sfide vanno colte immediatamente, altrimenti si viene superati da altre realtà più dinamiche.

L’obiettivo di To Be Verona è fare del nostro territorio una Smart Land, mettendo a fattor comune le nostre grandi potenzialità, da tutti noi riconosciute, che ci posizionano in una situazione unica rispetto a città delle nostre dimensioni. Nessuna può infatti vantare tante eccellenze come Verona, nelle infrastrutture, nel turismo, nellʼagroalimentare, nellʼindustria, nella finanza, nella fiera e nellʼuniversità” ha concluso il Presidente.

To Be Verona
Via Pancaldo 70
37138 Verona
info@tobeverona.it

4 novembre 2016