Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / La Casa delle Storie presenta Il gatto con gli stivali

La Casa delle Storie presenta Il gatto con gli stivali

domenica 5 marzo – ore 16.00 - Manifattura K Piazza Resistenza/Corso Europa – Pessano con Bornago (MI) La Casa delle Storie Spettacoli interattivi per bambini e adulti da anni 6 a 96! di Elisabetta Milani e Giovanni Lucini   Colore,

domenica 5 marzo – ore 16.00 – Manifattura K Piazza Resistenza/Corso Europa – Pessano con Bornago (MI)

La Casa delle Storie
Spettacoli interattivi per bambini e adulti da anni 6 a 96!
di Elisabetta Milani e Giovanni Lucini

 

Colore, calore e ritmo sono le caratteristiche di questa fiaba che trasportano lo spettatore in un mondo magico fatto di gatti, orchi terrificanti e belle principesse. I più piccoli verranno chiamati a sfidarsi in una gara di miagolii mentre gli adulti si divertiranno a vestire i panni dei cortigiani del re.

Ciò che affascina della fiaba non è la carriera del Marchese di Carabas, ma il rapporto tra il giovane e il gatto, tra l’orfanello e l’animale.

Sul piano emotivo, è l’immagine più durevole, più efficace. Il bambino acquisisce il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, impara che nella vita bisogna anche essere intraprendenti e a volte saper rischiare. Nella vita quel che conta non è l’amicizia dei Re ma l’amicizia dei gatti, cioè delle piccole creature sottovalutate e deboli, che sanno imporsi ai potenti.

“La Casa delle Storie” trasforma il pubblico da semplice spettatore in SpettAttore, stimolando la partecipazione diretta di adulti e bambini all’azione teatrale. Con un semplice meccanismo di assegnazione di ruoli, a gruppi, tutto il pubblico è coinvolto attivamente nelle rappresentazioni, diventando protagonista dello spettacolo.

I novelli “SpettAttori” assumono vicendevolmente i ruoli dei personaggi delle fiabe, sapientemente guidati dagli attori professionisti in scena in uno spazio teatrale senza palcoscenico che non pone barriere tra attori e pubblico. Le musiche di scena e le luci teatrali contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva.

Per i più piccoli questa esperienza si trasforma in una palestra di vita, in un’occasione di crescita che stimola le capacità creative e la condivisione delle emozioni e che permette di consolidare l’autostima e la sicurezza di sé.

Per genitori, nonni e parenti, coinvolti in prima persona esattamente come i bambini nella rappresentazione, è un’esperienza preziosa e divertente insieme. Li aiuta a riscoprire la voglia di sognare e la capacità di emozionarsi e soprattutto a trovare nuovi canali di comunicazione con i più piccoli, introducendoli al mondo fatato del teatro.

Il tutto in un clima di massimo divertimento, in un’atmosfera di gioco in cui in ogni situazione i sorrisi, le risate e il divertimento sono assicurati per tutti, in una situazione teatrale in cui i ruoli si scambiano, dove i bambini diventano adulti, gli adulti bambini e tutti insieme sono attori!

Il gatto con gli stivali

con: Valentina Grancini, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli
assistente della Rana Bila: Elisabetta Milani
Adattamento e regia Giovanni Lucini

Ingresso: 6 euro

Info e preno:
Manifattura K – 328.3611642 – info@manifatturak.it
La Casa delle Storie – 335.8499177 – sanba-posta@lacasadellestorie.it

“Storie fuori Casa – La Casa delle Storie va in provincia”
Progetto sostenuto da Fondazione Cariplo – con il Patrocinio del Comune di Milano

24 febbraio 2017