Home / Eventi  / Pistoia Capitale, a marzo 10 eventi nel calendario della Fondazione Caript

Pistoia Capitale, a marzo 10 eventi nel calendario della Fondazione Caript

Anteprima dei Dialoghi sull'Uomo, 6 concerti della Fondazione Promusica ed un doppio incontro con l'arte contemporanea   Inizia ad intensificarsi il calendario di Pistoia Capitale grazie anche agli appuntamenti in programma realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Anteprima dei Dialoghi sull’Uomo, 6 concerti della Fondazione Promusica ed un doppio incontro con l’arte contemporanea

 

Inizia ad intensificarsi il calendario di Pistoia Capitale grazie anche agli appuntamenti in programma realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Nel prossimo mese di marzo saranno infatti ben 10 i momenti di incontro suddivisi tra i concerti delle due stagioni (Sinfonica e Musica da Camera), gli appuntamenti di “A tu per tu con l’arte contemporanea” a Palazzo De’ Rossi e un’altra tappa di avvicinamento all’edizione 2017 dei Dialoghi sull’Uomo (26-28 maggio).

IL CALENDARIO. Sarà il violino di Stefan Milenkovich a risuonare nel Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi sabato 4 marzo, a partire dalle ore 21. Una carriera da predestinato: all’età di 10 anni suonò per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, ad 11 anni per il presidente Mikhail Gorbaciov e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni.

Domenica 5 marzo (dalle ore 18), sempre nel Saloncino di Palazzo De’ Rossi, tornano i “Dialoghi sulla musica” con Daniele Giorgi e Gregorio Moppi che con “Bach oggi: musica per tutti e per nessuno” introdurranno e commenteranno insieme al pubblico i Concerti Brandeburghesi, al centro del primo spettacolo della Sinfonica – per il mese di marzo – al Teatro Manzoni sabato 11 a partire dalle ore 20.

Sempre l’11 marzo, ma alle ore 17.30, torna “A tu per tu con l’arte contemporanea” con l’incontro “Arte e musica”, approfondimento sul dipinto di Adolfo Natalini ‘Armstrong a righe rosse e blu” con intermezzi musicali jazz. L’altro momento di “A tu per tu” è invece il secondo Laboratorio famiglie, che sabato 25 marzo (ore 17.30) avvicinerà i bambini tra i 6 ed i 12 anni – e le loro famiglie – all’opera di Remo Gordigiani “Cercando con amore”.

Appuntamenti infrasettimanali quelli restanti della Stagione Sinfonica: mercoledì 22 marzo sarà ospite, sempre al Teatro Manzoni, l’ORT – Orchestra della Toscana, che dalle ore 21 – sotto la guida del Direttore Yves Abel accompagnato dal violoncello di Narek Hakhnazaryan – incanteranno il pubblico con le note di Samuel Barber, Franz Joseph Haydn e Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Nell’ultimo giorno del mese, venerdì 31 marzo (ore 21), sarà invece l’Orchestra Leonore, guidata dal Maestro Daniele Giorgi e con la presenza della pianista venezuelana Gabriela Montero, a far risuonare al Manzoni le note di Edvar Grieg e Johannes Brahms.

Nei weekend che intervallano i due concerti della Sinfonica, sarà di nuovo la stagione di Musica da Camera la protagonista: sabato 18 marzo (ore 18) gli archi del Quartetto Lyskamm, che allieteranno il pubblico del Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi con le note di Haydn, Bartók e Ravel. Il sabato successivo, 25 marzo (ore 21), saranno il violino di Guy Braunstein ed il pianoforte di Ohad Ben Ari ad eseguire Beethoven, Moszkowski e Sarasate, Chausson, Brahms e Čajkovskij.

DIALOGHI. Un tema sempre attuale – “Noi europei: convivenza, pluralismo e razzismo” – sarà invece oggetto del quarto appuntamento di preparazione all’VIII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’Uomo, con Adriano Favole che il 9 marzo al Teatro Manzoni alle 11 proseguirà il percorso di preparazione e approfondimento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, anche in streaming per le scuole più lontane.

L’elenco completo degli appuntamenti di marzo:

  •  4 marzo ore 21.00, Saloncino della Musica – Stefan Milenkovich (Musica da Camera)
  •  5 marzo ore 18.00, Saloncino della Musica – “Dialoghi sulla musica” con Daniele Giorgi e Gregorio Moppi
  •  9 marzo ore 11.00, Teatro Manzoni – “Dialoghi sull’Uomo”: Adriano Favole in “Noi europei: convivenza, pluralismo e razzismo”
  •  11 marzo ore 17.30, Palazzo de’ Rossi – “A Tu per Tu con l’arte contemporanea” su ‘Armstrong a righe rosse e blu’ di Adolfo Natalini
  •  11 marzo ore 20.00, Teatro Manzoni – I Concerti Brandeburghesi di Bach con l’Orchestra Leonore
  •  18 marzo ore 18.00, Saloncino della Musica – Quartetto Lyskamm (Musica da Camera)
  •  22 marzo ore 21.00, Teatro Manzoni – l’Orchestra della Toscana con Yves Abel e Narek Hakhnazaryan
  •  25 marzo 17.30, Palazzo de’ Rossi – “A Tu per Tu con l’arte contemporanea” con il Laboratorio Famiglie su ‘Cercando con amore’ di Remo Gordigiani
  •  25 marzo ore 21.00, Saloncino della Musica – Guy Braunstein e Ohad Ben Ari (Musica da Camera)
  •  31 marzo ore 21.00, Teatro Manzoni – Orchestra Leonore con Daniele Giorgi e Gabriela Montero

28 febbraio 2017