Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / Anteprima: The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger

Anteprima: The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger

dal 22 al 30 aprile Cinema Spazio Oberdan Milano   Un magnifico film in anteprima (prodotto, co-diretto e interpretato da Tilda Swinton) per ricordare John Berger, nato a Londra nel 1926 e scomparso lo scorso 2 gennaio

dal 22 al 30 aprile Cinema Spazio Oberdan Milano

 

Un magnifico film in anteprima (prodotto, co-diretto e interpretato da Tilda Swinton) per ricordare John Berger, nato a Londra nel 1926 e scomparso lo scorso 2 gennaio all’età di 90 anni.

Romanziere, pittore, critico d’arte, poeta, drammaturgo e sceneggiatore, il «Guardian» lo ha definito uno degli scrittori più influenti della sua generazione.

Realizzato in quattro parti da autori diversi e seguendo l’avvicendarsi delle stagioni, è il cine-ritratto di John Berger, che nei primi anni Settanta abbandonò la vita in una grande città per ritirarsi nel piccolo villaggio alpino di Quincy nell’Alta Savoia francese.

Aveva capito che l’agricoltura tradizionale, che da millenni offriva sussistenza all’umanità, era vicina alla sua fine, e decise che avrebbe passato il resto della sua vita testimoniando la sparizione di questo stile di vita, che avrebbe celebrato in una trilogia di romanzi (Le tre vite di Lucie, Una volta in Europa, Lillà e Bandiera) sulla vita quotidiana del paese e le campagne che lo circondano.

The Seasons in Quincy, ritratto inedito del Berger intellettuale e narratore, è il risultato di un progetto di cinque anni di Colin MacCabe e Christopher Roth con Tilda Swinton, amica intima dello scrittore.

Come ha scritto Marco Belpoliti in un bellissimo ritratto da lui firmato su «Repubblica» all’indomani della sua morte: «John Berger è stato un intellettuale controcorrente (…) Per lui vale una frase di Elsa Morante che una volta ha definito lo scrittore come “un uomo a cui sta cuore tutto quanto accade, fuorché la letteratura”.

Se c’è un’espressione che può definirlo è “forme d’attenzione”: qualcosa che viene prima ancora dello stile che hanno i suoi scritti o le sue opere visive, perché Berger si è interrogato su tutto ciò che cadeva sotto il suo sguardo, fosse un quadro o un ritaglio di giornale, un luogo o un oggetto, una persona oppure un albero.»

CALENDARIO e SCHEDA DEL FILM

22.04 h 21.15 / 24.04 h 17 e h 21.15 / 25.04 h 19.15 / 27.04 h 19.15 / 29.04 h 15 / 30.04 h 21.15

The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger – Anteprima

R.: Colin MacCabe, Christopher Roth, Bartek Dziadosz, Tilda Swinton. Sc.: Ben Lerner, C. Roth, T. Swinton. Int.: John Berger, Yves Berger, Tilda Swinton. UK, 2016, 89′, v.o. sott. it.

Un cine- ritratto intenso ed emozionante di John Berger prodotto da Tilda Swinton (che di Berger era intima amica) e realizzato in quattro parti da autori diversi, fra cui la stessa Swinton, seguendo l’avvicendarsi delle stagioni a Quincy, piccolo villaggio alpino nel cuore della Francia dove Berger, intellettuale atipico ma fra i più onesti e influenti della sua generazione, si era ritirato a vivere nei primi anni Settanta, abbandonando la vita metropolitana.

The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger

Biglietto d’ingresso intero: € 7,50

Biglietto ridotto con Cinetessera e studenti universitari: € 5,50

Cineteca Milano
info@cinetecamilano.it
T 02 87242114
@cinetecamilano

Mialno, 4 aprile 2017