Home / News Da  / dalle Aziende  / Con “il futuro inizia ieri” Stannah regala la nuova dimensione al dialogo intergenerazionale

Con “il futuro inizia ieri” Stannah regala la nuova dimensione al dialogo intergenerazionale

C’è stato un libro, c’è un blog, c’è una strategia di narrazione innovativa, c’è un tour e un concorso che coinvolge le scuole medie superiori 5 Giugno 2017 - Stannah è nota per essere l’azienda leader

C’è stato un libro, c’è un blog, c’è una strategia di narrazione innovativa, c’è un tour e un concorso che coinvolge le scuole medie superiori

5 Giugno 2017 – Stannah è nota per essere l’azienda leader di mercato nell’installazione di montascale in Italia. Da un anno a questa parte, però, Stannah è anche un incubatore di storie scritte, fotografiche e video.

Dopo aver realizzato il libro “Su e giù per la vita” nel 2016, da marzo 2017 Stannah sta pubblicando, con enorme successo di pubblico e di gradimento, due storie al mese sul blog “Stannahracconta” e sulla pagina Facebook di Stannah.

Il terzo passo, ora, è quello più importante: parlare con i ragazzi per stimolare un dialogo tra la generazione più giovane e quella più anziana. Da questa esigenza di contaminare il mondo dei più giovani con le storie e le esperienze delle generazioni che li hanno preceduti, nasce il concorso “Il Futuro inizia ieri”.

Per coinvolgere i ragazzi, e stimolarli a reinterpretare nel presente le storie degli anziani, Stannahracconta ha ideato un concorso che partirà a settembre in tutte le scuole superiori italiane. Il concorso “Il futuro inizia ieri” è una sfida esaltante per i giovani studenti: dovranno, infatti, trasformarsi in scrittori, fotografi, giornalisti o videomaker e raccontare la storia di una persona anziana nel modo più creativo e originale possibile.

Alla fine dell’anno scolastico 2017-18 le storie più belle e originali saranno pubblicate sul blog e sulla pagina Facebook di Stannahracconta e su alcune testate nazionali che hanno già espresso interesse per questo concorso. Inoltre la scuola con il progetto più originale vincerà un premio.

Per presentare l’anteprima del concorso Stannah ha scelto Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, nonché una delle nove tappe del nostro tour che proseguirà in autunno e vedrà Stannah tornare nei luoghi dei protagonisti di “Su e giù per la vita” (Asti, Bassano del Grappa, Venezia, Firenze, Sabaudia, Rionero Sannitico (Isernia), Giffoni Vallepiana (Salerno) e Giarratana (Ragusa).

“Il ruolo di Stannah come incubatore di storie è un percorso in crescendo e coraggioso” – ha dichiarato Giovanni Messina, AD di Stannah Italia. “Pertanto è legittima la domanda: ma chi ce lo fa fare? Giusto, in fondo siamo leader di mercato, il nostro marchio è conosciuto in tutto il mondo e non abbiamo certo bisogno di investire energie in progetti filantropici. E invece no. Noi siamo un’azienda che vive il suo tempo. Un tempo in cui un’azienda non vive soltanto di prodotti da vendere, ma è anche portatrice di valori. E noi, che questa esperienza “sociale dell’azienda” la viviamo tutti i giorni, dal momento che anche se con un montascale, entriamo nelle case, nelle dinamiche familiari fino a conoscere la delicatezza di vite che magari hanno perso un po’ di mobilità, ma non certo l’energia, abbiamo pensato di condividerla. Come? Creando un percorso per cui questo patrimonio di vite possa diventare cultura diffusa, cambiare gli stereotipi e, così facendo, migliorare la società”.

Stannah Montascale – Leader mondiale dei montascale con oltre 600.000 abitazioni equipaggiate, Stannah è una multinazionale inglese a capitale familiare. Il gruppo ha saputo svilupparsi in oltre 60 Paesi grazie all’intermediazione dei rivenditori locali e la creazione di nuove filiali. In Italia i prodotti Stannah sono commercializzati dal 1995 da Stannah Montascale, che ha conquistato in pochi anni la leadership nel settore con più di 22.000 installazioni nel nostro Paese. Stannah è l’unica azienda in grado di offrire al cliente una vasta scelta di prodotti. Questo, per Stannah che ha fatto della cura del cliente e della sua casa la sua mission aziendale, significa poter offrire una soluzione personalizzata diversa e adatta al gusto e allo stile di ogni abitazione. Inoltre, per agevolare il cliente nella scelta (o anche solo nella conoscenza) del montascale, Stannah lo segue in tutte le fasi di pre e di post vendita. In questo modo mira a creare, rafforzare e consolidare un rapporto di totale fiducia con i propri clienti, in modo da poter rispondere perfettamente ai bisogni di ciascuno di loro. Tra le altre iniziative filantropiche Stannah ha sponsorizzato nel 2016 il torneo di calcio camminato “Stannah European Master Trophy”, ed è Corporate Golden d’Oro per il Fai.