Home / Musica  / Concerti  / Riki Cellini – Rettoriano a Palazzo Zuckermann a Padova

Riki Cellini – Rettoriano a Palazzo Zuckermann a Padova

Sabato 24 giugno al via la rassegna "AnimaPop" nel Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova Nulla è più contemporaneo della rilettura del passato: attività che coinvolge, forma e appassiona artisti in grado di restituire l'anima

Sabato 24 giugno al via la rassegna “AnimaPop” nel Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova

Nulla è più contemporaneo della rilettura del passato: attività che coinvolge, forma e appassiona artisti in grado di restituire l’anima più autenticamente popolare del fare musica. POP, nell’accezione più nobile del termine.

Riki Cellini Rettoriano – Ph Credit Elenia Depedro ©

Questa è “Anima POP tra musica e teatro” la rassegna voluta da Ata Teatro Padova e ACLI Arte e Spettacolo in collaborazione con il Comune di Padova che esplora questa tendenza offrendo riusciti esempi capaci di coinvolgere e emozionare.

Tre serate a partire da sabato 24 giugno nella cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi 33 – Padova.

Il primo appuntamento, sabato 24 giugno alle ore 21, è affidato al concerto “Rettoriano” del cantautore lombardo Riki Cellini accompagnato da Valerio Baggio (piano morphing), Ermanno Novali (tastiere), Michele Gentilini (chitarra), Alberto Venturini (batteria e percussioni) e con la partecipazione di Gianluca Meis, autore del libro “#Rettore Magnifico Delirio” (Vololibero edizioni).

“Rettoriano” è la nuova produzione di Riki Cellini, omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre: Donatella Rettore.
Fuori dalle righe, anticipatrice di mode e tendenze, simbolo degli anni ‘80 di rottura ma anche uno dei rari esempi di cantautrici italiane, Rettore resta ancora oggi l’icona di un periodo particolare del nostro paese. Un personaggio culto prezioso all’ambiente indie, come testimoniano l’album “Clonazioni – Tutti pazzi per Rettore” del 2001 e gli omaggi di Arisa, Statuto, Prozac+, Soerba, Syria e Bluvertigo.

Riki Cellini ha selezionato, nel ricco percorso musicale di Miss Rettore, una manciata di brani “deep cuts” ovvero le canzoni meno note della cantante veneta, riversandoci tutta la musica che gli scoppia dentro: dal pop al soul, passando per il jazz e il funk a synth anni ’80 senza mai dimenticare l’indole ritmica (quella miscela incredibile di disco, punk-rock e funk che non pare invecchiare mai) tipica degli originali. Una scelta intelligente, premiata dalla critica e dal web.

“Rettoriano” (disponibile in tutti gli store digitali e in cd fisico su Amazon) è il terzo album per Riki Cellini dopo “Meravigliosa Mattinata” (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e “Trallallero Live” (D’Altro Canto). Attivo in tutta Italia da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “POP” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.

Info e prenotazioni 333 7680147 – info@atateatropadova

Programma completo “Anima POP”: www.atateatropadova.it