Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Teradata IntelliFlex: prestazioni, densità di storage ed efficienza energetica senza precedenti

Teradata IntelliFlex: prestazioni, densità di storage ed efficienza energetica senza precedenti

Con la piattaforma all-memory SSD La versione aggiornata di Teradata IntelliFlex e le nuove piattaforme Teradata IntelliBase offrono varietà di scelta e flessibilità per supportare i più svariati carichi di lavoro e tecnologie, alla portata di

Con la piattaforma all-memory SSD
La versione aggiornata di Teradata IntelliFlex e le nuove piattaforme Teradata IntelliBase offrono varietà di scelta e flessibilità per supportare i più svariati carichi di lavoro e tecnologie, alla portata di tutti i budget

 

Teradata (NYSE: TDC), la società leader nelle soluzioni per analytics, ha annunciato una versione all-memory aggiornata della sua piattaforma Teradata IntelliFlex™, con prestazioni e densità di storage estreme in un unico ed efficiente cabinet.

Gli aggiornamenti prevedono che tutte le memorie siano ora allo stato solido (SSD), il che consente di ridurre lo spazio dedicato al data center garantendo al contempo un massiccio aumento della potenza di elaborazione per eseguire analytics mission-critical alla velocità del pensiero. Teradata ha anche annunciato la nuova piattaforma Teradata IntelliBase™, pronta all’uso, rivoluzionaria nel suo cabinet singolo capace di eseguire diverse tecnologie software, con un hardware re-implementabile e con un costo commodity.

Entrambi i prodotti sono offerti nella versione on-premise – con Teradata IntelliCloud™ disponibile prestissimo nella versione cloud – con il medesimo software Teradata database che consente una soluzione cloud ibrida ad alte prestazioni. Insieme, queste piattaforme offrono ai clienti nuove opzioni che aiutano a sviluppare nuove opportunità di business, ridurre i costi operativi e accelerare il servizio clienti. Poichè la domanda di analytics è in continua crescita, si rende necessaria un’infrastruttura potente ed elastica per gestire i picchi di richieste pianificati e non pianificati.

“I nostri clienti stanno sperimentando una crescita senza precedenti nelle loro esigenze di analisi avanzate e ora chiedono un enorme salto in avanti della potenza di calcolo del loro data warehouse”, ha dichiarato Oliver Ratzesberger, Executive Vice President e Chief Product Officer di Teradata. “Abbiamo appositamente progettato IntelliFlex per soddisfare al massimo livello queste esigenze.

Con il passaggio a SSD ora forniamo un’appliance all-memory con una potenza di calcolo per cabinet sette volte maggiore del nostro prodotto precedente, e un’elasticità delle prestazioni così rapida che è semplicemente ineguagliata nel nostro mercato. Stiamo offrendo ai nostri clienti più prestazioni, più storage e più memoria nello stesso footprint, e con un consumo di energia dimezzato per unità di prestazioni consegnate”.
Teradata IntelliFlex, presentata all’inizio del 2016, è alla sua terza release negli ultimi 12 mesi. Caratteristiche del nuovo cabinet IntelliFlex (rispetto al prodotto precedente):

  • Fino a 7,5x di aumento della potenza di elaborazione per analisi ad alta intensità di calcolo utilizzando processori dual 18-core Intel® Xeon®
  • Esecuzione più rapida di data warehouse analytics, con velocità fino a 4,5x maggiori
  • Costi dei data center più bassi perchè lo spazio dei dati cliente ora è fino a 3,5x maggiore
  • Riduzione delle emissioni di CO2, con prestazioni fino a 2x per kW di energia utilizzata

Teradata IntelliBase: una piattaforma versatile

Per le necessità di analytics entry-level, Teradata ha creato IntelliBase – una soluzione low-cost in grado di fornire un data warehouse logico completo in un singolo cabinet, con il supporto di unico fornitore.

La capacità di eseguire più tecnologie nello stesso cabinet IntelliBase rende questa nuova piattaforma estremamente efficiente ed economica. Soluzione progettata “all-in-one”, IntelliBase consente alle aziende di architettare i propri ecosistemi analitici per rispondere alle esigenze attuali, ma offre anche la versatilità di re-implementare l’hardware per soddisfare le future esigenze aziendali.

Ad esempio, un nodo utilizzato per Hadoop può essere successivamente convertito per eseguire Teradata database, fornendo la massima flessibilità e protezione degli investimenti dei clienti anche se IntelliBase è stata progettata come un’alternativa commodity a basso costo.

Teradata consente alle aziende di ottenere risultati di business ad alto impatto. Con un portafoglio di soluzioni di business per l’analisi, consulenza architetturale e tecnologie per i big data e analisi leader di settore, Teradata libera il potenziale delle grandi aziende.

Milano – 3 maggio 2017