Home / News Da  / Scuola & Università  / Pavia. Convegno “Lingua e Diritto: un dialogo tra Senato e Università”

Pavia. Convegno “Lingua e Diritto: un dialogo tra Senato e Università”

Università di Pavia 2 ottobre 2017 La vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi ospite del convegno "Lingua e Diritto: un dialogo tra Senato e Università" Una riflessione sul linguaggio giuridico in occasione della presentazione della prima edizione

Università di Pavia
Università di Pavia
2 ottobre 2017
La vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi ospite del convegno “Lingua e Diritto: un dialogo tra Senato e Università”
Una riflessione sul linguaggio giuridico in occasione della presentazione della prima edizione del Master di primo livello “La lingua del diritto”, attivato a Pavia

 

Lingua e Diritto: un dialogo tra Senato e Università” è il titolo del convegno in programma il prossimo 2 ottobre presso l’Università di Pavia.
In Aula Foscolo, alle ore 15, la Vicepresidente del Senato della Repubblica, Rosa Maria Di Giorgi e il Rettore Fabio Rugge apriranno una riflessione sul linguaggio giuridico e sulle necessità di rendere le leggi più chiare e comprensibili a tutti.

L’occasione è la presentazione della prima edizione del Master di primo livello La lingua del diritto, attivato a Pavia dal novembre 2018.

Un master interdisciplinare, coordinato dal prof. Dario Mantovani, che si rivolge a neo laureati, funzionari pubblici e professionisti e che coinvolge esperti e docenti di più ambiti disciplinari: giuristi e letterati, psicologi e scienziati politici, esperti del Senato, del CNR, dell’ITTIG, delle Istituzione Europee.

L’incontro di lunedì prenderà spunto dalla pubblicazione Le parole giuste, Scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della amministrazione e della giustizia, edito dal Senato della Repubblica, che raccoglie gli atti del Convegno svoltosi presso il Senato nell’aprile 2016.

La collaborazione scientifico-didattica tra l’Ateneo e il Senato sul tema della lingua del diritto – di forte implicazione civile perché concentrata sulle necessità di una comunicazione e trasparenza del diritto a tutela dei diritti del cittadino, in un patto di lealtà comunicativa e di approfondimento culturale – ha visto in questi ultimi anni momenti di grande rilievo: come a Roma, nella sede del Senato, in occasione della firma delle Convenzioni tra Università, Senato e CNR.

Il Master La lingua del diritto, di durata annuale, rappresenta dunque un originale risultato formativo, che spicca per lo spirito rigorosamente interdisciplinare, ma che presenta forte tenuta professionalizzante, congiungendo in sinergia le istituzioni suddette, anche con la partecipazione di Eupolis-Lombardia, allo scopo di rafforzare negli allievi una coscienza linguistica viva e di fornire gli strumenti tecnici, linguistici e culturali, in ambito giuridico, professionalmente utili alla redazione e revisione di testi giuridici dalla maggiore capacità comunicativa, presso enti pubblici e privati.

Solo 14 i posti disponibili; iscrizioni aperte fino al 30 ottobre.

Info qui.

28 settembre 2017