Home / Eventi  / Arte & Design  / Artissima – Martí Guixé a Corraini Lingotto

Artissima – Martí Guixé a Corraini Lingotto

Giovedì 2 novembre ore 19, presso Corraini Lingotto in occasione di Artissima, inaugura la mostra Ghost Publishers | Martí Guixé   Si può fare una mostra di libri mai scritti? Ghost Publisher è una raccolta di 15 libri

Giovedì 2 novembre ore 19, presso Corraini Lingotto in occasione di Artissima, inaugura la mostra

Ghost Publishers | Martí Guixé

 

Si può fare una mostra di libri mai scritti? Ghost Publisher è una raccolta di 15 libri mai scritti e mai pubblicati che per il momento esistono solo nella mente creativa di Martí Guixé. Il designer catalano, autore di numerosi libri, spesso realizza schizzi e disegni di volumi che vorrebbe progettare e scrivere, note grafiche sul contenuto ma anche sul formato dell’oggetto-libro. Sono progetti individuali o collaborazioni sognate con altri autori, che prendono forma materiale quando il libro non è ancora altro che una possibilità in attesa del suo ghost-writer.

Che siano progetti individuali o collaborazioni sognate con altri autori poco importa: sono progetti in potenza che aspettano di diventare atto. Quello che non vi aspettate da questi fantasmi dell’editoria è che si faranno toccare; in occasione di Artissima (dal 3 al 5 novembre) questi libri inesistenti vi aspettano in carne ed ossa al bookshop Corraini Lingotto.

Negli ultimi 20 anni Martí Guixé si è fatto un nome nel mondo del design internazionale grazie al suo approccio leggero, eclettico e spiazzante, che spazia dal food design al design di allestimenti, dal product design ai progetti editoriali. Il suo lavoro, felicemente visionario, è stato esposto, tra gli altri, al MoMA di New York, al MART di Rovereto, al MACBA di Barcellona e al Centre Pompidou di Parigi. Nato a Barcellona nel 1964, ha studiato Interior design a Barcellona e Industrial design alla Scuola Politecnica di Design. Vive e lavora “su materia vivente” tra Barcellona e Berlino dedicandosi alla progettazione di “brillanti e semplici idee di una curiosa serietà”; si definisce “ex-designer” e lavora inoltre per aziende come Alessi, Camper, Estrella Damm, Danese, Droog Design, Magis.

Librerie Corraini
corraini.com/it/librerie

Torino, 30 ottobre 2017