Home / News Da  / dalle Aziende  / F.I.L.A. partner di Artainment@School

F.I.L.A. partner di Artainment@School

Firma l’Art Kit dedicato agli studenti per stimolare il loro contributo creativo e renderli attori protagonisti   F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, da quasi un secolo pone il suo impegno fatto di passione, ricerca e sviluppo,

Firma l’Art Kit dedicato agli studenti per stimolare il loro contributo creativo e renderli attori protagonisti

 

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, da quasi un secolo pone il suo impegno fatto di passione, ricerca e sviluppo, nella produzione di una gamma di prodotti sempre più ricca e innovativa, in grado di dar forma all’espressione creativa di bambini, ragazzi e adulti.

Una mission che ha inoltre portato l’Azienda ad affiancare e sostenere Enti Culturali, Istituzioni e Progetti che operano a favore dello sviluppo a colori delle nuove generazioni.

Oggi F.I.L.A. annuncia la sua partnership con “Artainment@School”, il format edutainment legato allo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”, sviluppato da Artainment Worldwide Shows in collaborazione con Fondazione Bracco, d’intesa con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Una partnership in perfetta sintonia con il DNA aziendale che da sempre s’intreccia con il mondo della scuola a cui il progetto si rivolge. Artainment@School, infatti, vuole far vivere l’arte agli studenti in un modo nuovo, immersivo ed emozionale con l’ambizione di renderli appassionati divulgatori dell’eccellenza artistica italiana.

In questa nuova modalità divulgativa e didattica dove l’analogico (l’opera di Michelangelo) si fonde con il digitale (lo spettacolo), F.I.L.A., con la sua expertise, arricchisce l’edutainment riportando gli studenti al gesto artistico, a quella manualità e matericità che ha contraddistinto il pittore, scultore, architetto, poeta, protagonista del Rinascimento italiano.

Lo fa con l’Art Kit, un pack speciale donato ad ogni classe al termine dello spettacolo, per permettere ai ragazzi di proseguire l’esperienza e da spettatori, diventare attori protagonisti.

L’Art Kit – sviluppato in due versioni, una per le primarie e secondarie di primo grado e una per le secondarie di secondo grado – contiene i migliori strumenti e spunti efficaci per stimolare gli studenti ad una personale interpretazione dello spettacolo. Un contributo creativo e una partecipazione attiva che diventeranno patrimonio di tutti grazie alla condivisione digitale sul sito del progetto e sul Digital Corner che sarà un elemento importante nel foyer dell’Auditorium.

Un format che parla attraverso codici innovativi e che trova completezza negli strumenti di qualità per la creatività. Strumenti che da sempre raccontano l’impegno di F.I.L.A. nel valorizzare le nuove generazioni.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’azienda, con un fatturato di oltre 422 milioni di euro al 31 dicembre 2016, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, la statunitense Dixon Ticonderoga, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, la brasiliana Lycin, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson.

F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney e Canson.

Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

F.I.L.A. è attiva con 21 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 40 filiali nel mondo e impiega circa 7.000 persone.

Milano, 27 ottobre 2017