Home / News Da  / dalle Aziende  / F.I.L.A. a sostegno di Gold for Kids, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi

F.I.L.A. a sostegno di Gold for Kids, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi

Insieme per “colorare la ricerca” F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, l’azienda italiana icona della creatività con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere, sostiene GOLD FOR KIDS, il progetto della Fondazione Umberto

Insieme per “colorare la ricerca”

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, l’azienda italiana icona della creatività con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere, sostiene GOLD FOR KIDS, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi a favore dell’oncologia pediatrica e degli adolescenti, un’iniziativa finalizzata a finanziare quei protocolli di cura capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie a livello internazionale.

Un sostegno che F.I.L.A. concretizza con la produzione ad hoc di due confezioni speciali di matite colorate firmate GIOTTO GOLD Limited Edition di cui parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare integralmente una borsa di ricerca.

Le stesse matite che il 15 febbraio, in occasione della giornata mondiale dell’oncologia pediatrica, oltre 500 bambini e ragazzi ricoverati in 50 ospedali specializzati in tutta Italia riceveranno insieme a un album da disegno Canson.

Per tutti loro dunque, un kit completo per poter esprimere la creatività e l’invito, a chi vorrà partecipare, a dedicare un disegno a chi ritengono speciale e condividerlo* con l’hashtag ad hoc #GIOTTOcoloralaricerca sul web magazine Diario Creativo.

Un invito che F.I.L.A., attraverso i propri canali social, estenderà a tutti i bambini che vorranno esprimersi attraverso il gesto artistico, un modo semplice per diventare parte di un progetto che “colora la ricerca”.

Per i sostenitori della ricerca scientifica di ogni età, invece, la possibilità di contribuire acquistando i colori GIOTTO Gold for Kids: matite personalizzate con fusto in legno e un tocco d’oro che riprende il colore simbolo internazionale dell’oncologia pediatrica, raccolte in eleganti scatole in metallo disponibili in due diversi formati (da 10 o 20 colori).

Stampata all’interno di ogni confezione, l’incisiva frase del Professor Umberto Veronesi, sprono a sostenere la ricerca “I bambini sono il nostro futuro. Curarli al meglio e offrire loro una vita di salute è un dovere per tutti e da oggi diventa un impegno concreto della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI”.

*l’indirizzo per l’invio dell’elaborato è giottocoloralaricerca@fila.it. I lavori su Diario Creativo potranno poi essere condivisi tramite i canali social.

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’azienda, con un fatturato di oltre 422 milioni di euro al 31 dicembre 2016, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, la statunitense Dixon Ticonderoga, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, la brasiliana Lycin, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson.
F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das , Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney e Canson.

Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.
F.I.L.A. è attiva con 21 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 40 filiali nel mondo e impiega circa 7.000 persone. www.fila.it

Gold for Kids è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi, nato nel 2014 per sostenere l’oncologia pediatrica e degli adolescenti. Un progetto che finanzia l’avviamento di protocolli di cura per garantire ai piccoli e giovani pazienti l’accesso immediato a migliori terapie per ogni forma di tumore, conformi ai più elevati standard internazionali. Allo stesso tempo vi è un grande impegno nella divulgazione scientifica per informare su questo tema in modo serio, accurato e sempre aggiornato. Fondazione Umberto Veronesi sostiene altresì giovani medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare il proprio lavoro allo studio di migliori e più efficaci terapie per la cura di tumori di bambini ed adolescenti, assegnando tramite bando pubblico borse di ricerca.

Milano, 29 gennaio 2018