Home / Travel & Holidays  / Treno storico per il Carnevale di Venezia – 11 febbraio 2018

Treno storico per il Carnevale di Venezia – 11 febbraio 2018

Seppure con ancora l’inverno in corso, in attesa della primavera cosa c’è di meglio di un’occasione festosa per uscire di casa? Ecco quindi che un treno storico diventa l’opportunità per immergersi nella grande kermesse del

Seppure con ancora l’inverno in corso, in attesa della primavera cosa c’è di meglio di un’occasione festosa per uscire di casa? Ecco quindi che un treno storico diventa l’opportunità per immergersi nella grande kermesse del famosissimo Carnevale di Venezia!

 

 

Come già da alcuni anni, ripartono così le manifestazioni storico-turistiche promosse dall’Associazione FTI con la collaborazione della Fondazione FS per andare a conoscere il meglio del territorio lombardo o, come in questo caso, per tuffarsi in una delle più coinvolgenti manifestazioni del periodo, senza alcuna preoccupazione del viaggio ma con l’unico pensiero di lascarsi coinvolgere dal clima festoso che avvolge l’intera città lagunare o per approfondire la conoscenza di una delle città più belle del mondo con la sua storia, la sua arte, le sue tradizioni e proposte culturali di prim’ordine.

L’appuntamento è quindi per Domenica 11 febbraio, con l’opportunità di viaggiare a bordo di un convoglio storico – composto da carrozze degli anni ’50 e ’60, trainate da una locomotiva elettrica d’epoca (con la presenza anche di una carrozza bar) – oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS.

Il programma della giornata prevede pertanto la partenza dalla stazione di Milano Centrale alle ore 7,30 fermando anche a Lambrate (ore 7,35), Treviglio Centrale (ore 8,00), Rovato (ore 8,25) e Brescia (ore 8,35) e con l’arrivo poi a Venezia intorno alle 11,00 per immergersi subito nell’atmosfera festosa del Carnevale o per partire alla scoperta della storica capitale della “Serenissima”.

Nel pomeriggio il rientro da Venezia è previsto per le 17,55 con fermata sempre anche a Brescia (20,20), Rovato, (20,35), Treviglio Centrale (20,55), Lambrate (21,20) ed infine Milano Centrale alle 21,25.

Si ricordano anche le successive manifestazioni del 2018 che prevedono altri treni storici a vapore da Milano il 1° Maggio (diretto a Palazzolo sull’Oglio) ed il 13 Maggio, per la “Festa di Primavera” sul Lago d’Iseo e per l’intrigante “Delitto sul Sebino Express”.

Il 27 maggio sarà poi la volta di ”A tutto vapore nel Parco del Ticino” mentre un altro treno d’epoca (sempre a vapore e con carrozze degli anni ’30, le famose “centoporte”) è in programma il 10 giugno per un’escursione sul Lago Maggiore (novità 2018).

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli:

Ferrovie Turistiche Italiane

fti@ferrovieturistiche.it

Per il programma dettagliato della giornata visitare il sito web (home page: PROSSIMI EVENTI)

30 gennaio 2018