Home / Musica  / Concerti  / Schubert Trio A S.Cristina nell’ambito di “Conoscere la Musica”

Schubert Trio A S.Cristina nell’ambito di “Conoscere la Musica”

Martedì 27 Marzo Ore 20.30 La nostalgia del "Dumky" con lo Schubertrio     Il trio bolognese formato dal pianista Giulio Giurato e dai fratelli Roberto e Andrea Noferini (violino e violoncello) in concerto martedì 27 marzo alle 20.30

Martedì 27 Marzo Ore 20.30

La nostalgia del “Dumky” con lo Schubertrio

 

 

Il trio bolognese formato dal pianista Giulio Giurato e dai fratelli Roberto e Andrea Noferini (violino e violoncello) in concerto martedì 27 marzo alle 20.30 a Santa Cristina con due immensi capolavori: il Trio op. 99 di Schubert e il nostalgico “Dumky Trio” op. 90 di Dvorak.

Prosegue martedì 27 marzo alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Cristina (l’ingresso è libero) la ventitreesima stagione di “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”: è il terzo appuntamento dei previsti diciotto, questa volta con la partecipazione dello SchubertTrio, formato da Giulio Giurato (pianoforte), Roberto Noferini (violino) e il fratello Andrea Noferini (violoncello), vale a dire tre noti musicisti bolognesi della generazione di mezzo, da oltre vent’anni impegnati nella musica da camera con eccellenti risultati e alcune splendide esecuzioni e registrazioni integrali dei Trii di Schubert e di Marco Enrico Bossi, per le quali la stampa si è così espressa: “Interpreti dotati di intelligenza, sensibilità e virtuosismo, capaci di seguire nota dopo nota il respiro quasi fisiologico di queste partiture”.

Il loro ritorno su un palcoscenico bolognese per “Conoscere la Musica” avverrà con l’esecuzione di due capolavori del repertorio per trio con pianoforte come il Trio in si bemolle maggiore op. 99 di Franz Schubert e il difficile “Dumky Trio” in mi minore op. 90 di Antonin Dvorak, l’ultimo e il più famoso dei quattro Trii scritti da Dvorak per questo organico da lui tanto amato.

Il “Dumky Trio” fu composto nell’inverno tra il 1890 ed il ’91 ed eseguito per la prima volta a Praga da Dvorak, Lachner e Wihan l’11 aprile di quell’anno in occasione della concessione al musicista da parte dell’Università locale della laurea “honoris causa” in filosofia.

Il titolo “Dumky” prende spunto da un termine slavo, “dumka” o “duma”, il cui significato si fatica ad esprimente in italiano: pensare, meditare, ragionare, riflettere, con una connotazione tendente alla malinconia e al rimpianto. Un melange di sottili stati d’animo che caratterizza lo spirito slavo e che connota fortemente ogni nota di questo immenso e amatissimo capolavoro.

“Musica per il 2018” di Conoscere la Musica gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell’Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

Associazione musicale “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”

Bologna, 24 marzo 2018