Home / News Da  / Finanziamenti & Agevolazioni  / Crowdfunding  / BPER Banca per il sociale: selezionati i 5 progetti vincitori della call for crowdfunding su Produzioni dal Basso

BPER Banca per il sociale: selezionati i 5 progetti vincitori della call for crowdfunding su Produzioni dal Basso

Dal 30 aprile partirà la fase finale dell'iniziativa con la raccolta fondi proposta attraverso la piattaforma "Produzioni dal basso"   Tra i 150 progetti che hanno concorso alla prima Call for Crowdfunding di BPER Banca, riguardanti percorsi di

BPER Banca
Dal 30 aprile partirà la fase finale dell’iniziativa con la raccolta fondi proposta
attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso”

 

Tra i 150 progetti che hanno concorso alla prima Call for Crowdfunding di BPER Banca, riguardanti percorsi di crescita con finalità di carattere sociale, culturale e di educazione alla sostenibilità rivolti a ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni, sono stati scelti i migliori cinque che accederanno alla fase finale della Call for crowdfunding.

BPER BancaLa commissione, formata da dipendenti della banca, consulenti e docenti universitari esperti in materia di crowdfunding e comunicazione, ha individuato i finalisti sulla base dei criteri indicati nel bando, premiando qualità e originalità, capacità di comunicare, sostenibilità economica, impatti sociali e ambientali attesi e precedenti esperienze di crowdfunding.

Dal 30 aprile 2018 i progetti selezionati saranno visibili sul Network di BPER Banca su Produzioni dal Basso  e inizieranno la propria attività di raccolta fondi online che si concluderà il 30 giugno. Chi raggiungerà almeno il 50% dell’obiettivo economico prefissato riceverà un contributo pari al rimanente 50% da BPER Banca, fino ad un importo massimo di 7.500 euro. Qualora al 30 giugno si sia raggiunto solo il 40% del budget, sarà concesso un ulteriore mese di permanenza sulla piattaforma.

Questi in sintesi i cinque progetti e i relativi proponenti:

Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano è presentato dalla Cooperativa Sociale “La Lumaca” di Modena che, attraverso uno spettacolo teatrale e un concorso di idee, vuole avvicinare gli studenti delle scuole secondarie al tema dell’economia circolare, intesa come sistema dove gli scarti sono concepiti come nuove risorse.

Con il Progetto G.P.S. – Giovani Pubblicisti Stranieri (crescono), le associazioni “ParaTodos” e “Baobab Onlus” mirano a insegnare ai giovani come comunicare in modo efficace ed efficiente – soprattutto con l’utilizzo dei social media – attività, eventi e incontri legati al mondo dei migranti e della migrazione.

SONG senza barriere è invece l’idea del coro “Manos Blancas” di Milano, che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi, anche quelli con particolari disabilità, in attività di tipo musicale.

Con il progetto “Ricette golose per giovani chef”, l’Ong “Helpcode Italia” di Genova propone la produzione e la diffusione di un prodotto editoriale multimediale indirizzato agli adolescenti e ai loro genitori, finalizzato a guidare i giovanissimi verso scelte alimentari sane, consapevoli e gustose. Il progetto vede il coinvolgimento dei ragazzi del laboratorio di cucina di Casa Arcobaleno di Scampia e la validazione dei dietisti dell’ospedale “Gaslini”.

L’associazione “Renken Onlus” ha elaborato alcuni percorsi educativi interculturali in co-progettazione con gli insegnanti di dieci classi delle scuole secondarie di secondo grado di Torino. I ragazzi lavoreranno fianco a fianco con le donne del collettivo “Ricette d’Africa”, cucinando e aprendosi alla conoscenza di un continente immenso e pieno di ricchezze.

Produzioni Dal Basso

Modena, 26 aprile 2018