Home / News Da  / dal Web  / Festa della mamma, pronti a festeggiare? – È tutto pronto per la festa?

Festa della mamma, pronti a festeggiare? – È tutto pronto per la festa?

La festa della mamma è una ricorrenza che può mettere in difficoltà. Difatti, a differenza di altre feste, non ha una data fissa. Un esempio è la festa del papà che si festeggia sempre il

La festa della mamma è una ricorrenza che può mettere in difficoltà. Difatti, a differenza di altre feste, non ha una data fissa. Un esempio è la festa del papà che si festeggia sempre il giorno di San Giuseppe, che è il 19 Marzo.

La mamma invece non ha un legame di questo tipo e cade sempre la seconda Domenica di Maggio. Questo fa si che ogni anno il giorno della festa della mamma cada in una data differente, e consultare un calendario diventa indispensabile.

Avere la festa della mamma con questa cadenza però ha anche i suoi vantaggi, perché cadendo sempre di Domenica è più comodo festeggiare e riunire la famiglia.

La data della festa della mamma però non è stata condivisa in tutto il mondo, e anche se il periodo è quasi sempre in Primavera, il giorno scelto per la festa può cambiare tra i vari paesi.

La seconda Domenica di Maggio accomuna buona parte dell’Europa, ma anche gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, l’Australia, il Brasile e molti altri stati. Curiosamente a San Marino si festeggia il 15 Marzo, quindi se quel giorno avete voglia di fare una gita fuori porta e siete in zona, potrete regalare a vostra madre un anticipazione della Festa della Mamma che la aspetta.

Ma perché si festeggia la festa della mamma? I motivi sentimentali e di riconoscenza sono ovvi, ma come spesso accade le motivazioni che stanno dietro alla nascita di queste feste è sempre più elaborata.

Il primo tentativo di creare la Festa della mamma è alquanto curioso, e anche meno romantico dei sentimenti che dovrebbero caratterizzare quel giorno.

Nel 1956 il Presidente di un ente locale che si occupava di piante ornamentali propose di creare questa festa. Evidentemente c’era la necessità di vendere più piante e fiori.

La seconda proposta invece arrivò nell’anno successivo, quando nel 1957 un parroco propose di creare una festa in cui celebrare le madri sotto un aspetto più religioso e culturale.

Le due proposte, seppur assai diverse, presero piede e nel 1958 venne presentato il disegno di legge per istituire la festa della mamma. Questo passo però non fu certo pionieristico, perché ad esempio negli USA il Congresso ufficializzò questa festa addirittura nel 1914, dandole la data che ha ancora oggi.

In questi casi però non ci sono gare, l’importante è che il calendario sia ricco di feste e ricorrenze, perché è sempre bello quando arriva un giorno speciale per fare festa.

Ecco perché è importante non sprecare queste occasioni, e quando la festa della mamma si avvicina bisogna iniziare a pensare al programma della giornata. Un classico è il pranzo in famiglia, magari cucinando qualcosa di speciale che ama la mamma ma che si prepara di rado. Altrimenti c’è il ristorante, per mangiare altrettanto bene ma essere serviti e riveriti ed evitare di cucinare, lavare i piatti e sistemare.

Per quanto riguarda i regali per la festa della mamma bastano cose semplici, come un mazzo di fiori o meglio ancora una pianta. I possibili regali però non hanno limiti, e potete scegliere ciò che pensate possa conquistare il cuore della mamma.

Alla fine di tutti questi discorsi però quand’è la festa della mamma 2018? È vicinissima, è Domenica 13 Maggio, quindi se non avete ancora pensato a nulla è ora di darvi da fare!

Fonte: DottorGadget