Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / Crema Film Festival – Programma di 26 e 27 giugno

Crema Film Festival – Programma di 26 e 27 giugno

Il Crema Film Festival entra nel vivo della sua programmazione Le giornate di martedì 26 e mercoledì 27 giugno saranno caratterizzate da due anteprime italiane, dall'inizio della retrospettiva dedicata Ermanno Olmi, uno dei più grandi registi

Crema Film Festival
Il Crema Film Festival entra nel vivo della sua programmazione

Crema Film FestivalLe giornate di martedì 26 e mercoledì 27 giugno saranno caratterizzate da due anteprime italiane, dall’inizio della retrospettiva dedicata Ermanno Olmi, uno dei più grandi registi italiani che ha raccontato l’Italia e la provincia tenendo l’uomo e la natura sempre al centro dei suoi racconti e da tanti ospiti.

Martedì 26 giugno

Ore 15.30. La Sala Ricevimenti del Comune di Crema ospiterà la proiezione del documentario Terra madre, un film di denuncia e d’inchiesta sul tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche e sociali a esso correlate. Un atto di amore profondo sulla vita a contatto con la natura e sulla vita di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonare la civiltà dei consumi per scegliere di vivere in un modo radicalmente diverso.

Alle 17.30 seguirà vedete, sono uno di voi, l’ultimo lavoro di Olmi, dedicato a Carlo Maria Martini ripercorrendone la vicenda umana e spirituale. Tra le musiche, il requiem di Verdi e le composizioni di Fabio Vacchi e Paolo Fresu.

Le proiezioni sono a ingresso libero

Alle ore 21.30 la splendida Piazza Duomo di Crema avrà il piacere di ospitare il pubblico per la visione in anteprima del film francese Patients di Grand Corps Malade e Mehdi Idir.

Benjamin, 20 anni, apre gli occhi in ospedale dopo un’operazione subita a seguito di un tuffo. Colpito alla cervicale, è ormai tetraplegico. Una disavventura realmente accaduta in gioventù al celebre poeta slammer Grand Corps Malade che ha raccontato la sua riabilitazione nel libro che ora porta sullo schermo in un film profondamente commovente, vitale e anche divertente.

Saranno presenti alla proiezione gli attori Pablo Pauly, Soufiane Guerrab, Moussa Mansaly e Franck Falise.

Ingresso a pagamento.

Mercoledì 27 giugno

Ore 17.30. Proiezione del documentario L’ultimo pastore di Marco Bonfanti nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema.

L’incredibile e straordinaria storia di Renato Zucchelli, ultimo pastore nomade della Lombardia, che invade la città di Milano con le sue settecento pecore per incontrare tutti quei bambini per cui un pastore è un’idea immaginaria e intangibile e per dimostrare il valore profondo dei sogni.

Al termine della proiezione, a ingresso libero, il regista Marco Bonfanti incontrerà il pubblico.

Alle ore 21.00, in Piazza Duomo, è il momento di un’altra anteprima italiana, Due soldati di Marco Tullio Giordana, preceduta dalla proiezione del cortometraggio musicale Scarlatti K. 259.
Napoli. La gioventù è divisa a metà. C’è Salvatore, che s’inchina al sistema diventando un delinquente, c’è Enzo, che cerca un lavoro onesto e finisce per arruolarsi nell’esercito ed essere spedito in missione in un territorio ad alto rischio.

C’è Maria, che sta progettando il suo matrimonio con Enzo, il ragazzo che ama e che rappresenta per lei la possibilità di migliorare la propria vita. I tre rispondono diversamente agli stessi problemi di sopravvivenza, ognuno su un fronte diverso, dove ognuno è un soldato. Ma le cose cambiano quando il destino porta Maria e Salvatore ad incontrarsi.

Saranno presenti il regista Marco Tullio Giordana e gli attori Angela Fontana, Daniele Vicorito

Tutte le proiezioni sono in v.o. sottotitolate in italiano o in inglese

Martedì 26 giugno