Home / Musica  / Notte magica col Duo d’Arpe alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio mercoledì 27 giugno ore 21

Notte magica col Duo d’Arpe alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio mercoledì 27 giugno ore 21

Bergamin&Vernimnem due arpe virtuose fra Italia e Belgio Bel suono e virtuosismo strumentale con il Duo Bergamin-Vernimmen per il quarto appuntamento della "Notti Magiche alle Ville e ai Castelli" di Conoscere la Musica, mercoledì 27 giugno

Notti Magiche alle Ville e ai Castelli
Bergamin&Vernimnem due arpe virtuose fra Italia e Belgio

Bel suono e virtuosismo strumentale con il Duo Bergamin-Vernimmen per il quarto appuntamento della “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica, mercoledì 27 giugno alle ore 21 alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio. In programma musiche originali e trascritte di Petrini, Franck, Thoma, Poenitz, Granados, Albéniz e Andres. Attivo un servizio pullman gratuito a/r con partenze in Autostazione (19.35) e viale Ercolani (19.50).

Quarto appuntamento con i suggestivi concerti di “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli” di Conoscere la Musica quello in programma mercoledì 27 giugno 2018 con inizio alle 21 alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio (in via Sammarina 25): in scena l’eccellente duo di arpe formato da Ilaria Bergamin e Marjolenin Vernimmen, un’italiana e una belga.

Notti Magiche alle Ville e ai CastelliVirtuose entrambe, provenienti da percorsi differenti, incontratesi nelle aule e nei corridoi del conservatorio di Anversa, hanno deciso di unirsi in duo e di affrontare assieme l’agone concertistico internazionale: nel 2017 hanno vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” di Saluzzo. In seguito a questa importante vittoria hanno scelto di presentare un bellissimo programma con musiche originali e trascrizioni per duo d’arpa che stanno proponendo in molti festival estivi in tutta Europa.

A Villa Smeraldi aprirà il Duetto op. 30 di Francesco Petrini, poi la trascrizione del meraviglioso Prélude, Fuga et Variation di César Franck, indi Cambria, alias il Duetto su Melodie Gallesi del compositore ottocentesco John Thomas. Nella seconda parte si ascolterà Wikingerfahrt op. 80 (Fantasia in la minore) di Franz Poenitz, poi Oriental e Andaluza dalle “Danze Spagnole” di Enrique Granados, Granada di Isaac Albéniz, infine lo spettacolare Parvis: Cortèege et Danse per due d’arpe del compositore vivente francese Bernard Andres (classe 1941).

I biglietti per il concerto (10-12 euro) si possono acquistare solo in loco (prenotazioni al 331 8750957). Sarà attivo un servizio pullman di andata e ritorno alle 19.35 all’Autostazione (Pensilina 15) e in viale Ercolani, accanto al bus stop del Sant’Orsola alle 19.50 (prenotazione al 331 8750957).

Conoscere la Musica” gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), dell’Unesco e del contributo di Comune di Bologna, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae, Coop Adriatica e Bper.

Info: conoscerelamusica@gmail.com o al numero 331 8750957 nei giorni feriali dalle 11 alle 17.

Conoscere la Musica

Bologna, 25 giugno 2018