Home / News Da  / Scuola & Università  / Scuola d’estate Associazione Crescere: 28-30 giugno, Villa Rospigliosi, Pistoia

Scuola d’estate Associazione Crescere: 28-30 giugno, Villa Rospigliosi, Pistoia

Esperti e insegnanti di tutta Italia impegnati dal 28 al 30 giugno in una scuola estiva a Pistoia A partecipare alle lezioni e ai laboratori tematici, che si svolgeranno per tre giorni (28-30 giugno 2018), saranno un

Fondazione Caript
Esperti e insegnanti di tutta Italia impegnati dal 28 al 30 giugno in una scuola estiva a Pistoia

Fondazione CariptA partecipare alle lezioni e ai laboratori tematici, che si svolgeranno per tre giorni (28-30 giugno 2018), saranno un centinaio di dirigenti scolastici, insegnanti dei servizi per l’infanzia e della scuola primaria, provenienti da tutta Italia.

Promossa dall’Associazione Crescere, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la scuola estiva si svolge nella villa Rospigliosi a Candeglia, Pistoia. La scuola ha la collaborazione della cooperativa “Saperi aperti”.

I temi scelti per l’ottava edizione della scuola estiva riguardano gli aspetti della crescita emotiva e affettiva dei bambini e dei ragazzi. Le emozioni rappresentano la prima esperienza che i bambini fanno del mondo e delle relazioni con le persone che li circondano. Attraverso le emozioni essi danno forma ai propri pensieri, agli apprendimenti, ai legami affettivi, al proprio percorso di crescita.

La qualità dello sviluppo è influenzata dal modo in cui i bambini apprendono fin dai primi anni ad affrontare le proprie emozioni e dalla qualità dei loro legami affettivi. Per questo è importante che i genitori e gli educatori siano capaci di ascoltare e comprendere le emozioni e i sentimenti dei bambini per aiutarli a definirli.

L’educazione, la scuola, il sistema formativo debbono quindi interrogarsi sulle dimensioni relazionali che caratterizzano il vivere insieme per garantire ai bambini e ai ragazzi le opportunità di strutturare in ogni persona l’identità e l’autonomia individuale, indispensabili nei nuovi contesti globali, in sempre più rapido cambiamento.

Ad affrontare questi temi saranno esperti di rilievo nazionale come Anna Oliverio Ferraris, Luigina Mortari, Clara Silva, Chiara Guidi, Marco Chistolini e Chiara Sità.

“Con la scuola estiva – dice Alessandro Suppressa, presidente dell’associazione Crescere – si prosegue l’impegno nel promuovere e sostenere la consapevolezza del valore che hanno tutti coloro che operano nel campo dell’educazione. Consapevolezza talvolta indebolita dalle difficoltà del quotidiano e dalle condizioni di marginalità in cui spesso è costretta la scuola”.

Per i partecipanti ci saranno momenti di ascolto, ma anche di discussione e confronti in piccoli gruppi, occasioni di convivialità e di scambi sociali, per sottolineare che la formazione professionale non può compiersi pienamente se non dentro relazioni umane motivanti.

Pistoia, martedì 26 giugno 2018