Home / News Da  / dalle Aziende  / Le star del Trail Running pronte per Sierre-Zinal – Svizzera

Le star del Trail Running pronte per Sierre-Zinal – Svizzera

I top 5 uomini e donne nella classifica della Golden Trail Series sulla linea di partenza

I top 5 uomini e donne nella classifica della Golden Trail Series sulla linea di partenza… Kilian Jornet cerca la sua sesta vittoria a Sierre-Zinal!

Annecy, Francia – La terza tappa del Golden Trail Series è la gara più veloce delle sei sul circuito, ed è ciò che i podisti professionisti potrebbero definire “piatta”. Parliamo della “Sierre-Zinal”, nelle Alpi svizzere, che copre 31 km con “soli” 2.200 metri di dislivello, da Sierre a Zinal. Nell’appuntamento di quest’anno, domenica 12 agosto, sia il record maschile (15 anni) sia il record femminile (10 anni) potrebbero essere battuti? Guardando la top 5 leader attuale nella classifica maschile e femminile della Golden Trail Series, pronta a dare il via alla linea di partenza, c’è la possibilità di riscrivere la storia della gara e delle cinque vette da 4.000 metri che la contraddistinguono.

“Sono molto entusiasta per Sierre-Zinal. Questa sarà la mia ottava volta in gara e lì l’atmosfera è incredibile”, racconta Jornet due settimane prima della gara. “Ha una grande storia e questo mi stimola molto. È un incontro per diverse tipologie di runner, persone che vengono dall’atletica, dalla maratona, dall’orienteering, dalla corsa in montagna e dallo skyrunning. Quindi è un buon mix di atleti diversi e gareggiamo tutti insieme”.

Nella gara maschile, l’attenzione principale sarà rivolta ancora una volta verso l’atleta Salomon Kilian Jornet. Il catalano è reduce da un rientro convincente dopo l’infortunio che tutti conosciamo: ha vinto la Marathon du Mont Blanc e, solo una settimana dopo, ha abbattuto il record del famoso Bob Graham Round nel Regno Unito. Kilian ha vinto Sierre-Zinal ben cinque volte, ma sa che la distanza più breve e il ritmo più veloce rendono la gara una sfida unica.

“Il percorso in realtà non si adatta alle mie qualità”, ha aggiunto Jornet. “È una gara molto pianeggiante e faccio fatica a correre normalmente su questi percorsi, ma anche questo è stimolante. Così nelle ultime settimane ho cercato di allenarmi su superfici più livellate cercando di migliorare la velocità in questo aspetto, e sono emozionato. Sarà super interessante. È sempre una gara di alto livello e quest’anno ancora di più”.

Lo spagnolo sarà sicuramente spinto dal veterano trail runner Marco De Gasperi (2° a Zegama nel 2017) del Team Hoka e dal campione World Mountain Running Joseph Grey (vincitore di Pikes Peak nel 2016 e 4° a Sierre-Zinal nel 2015) del Team Nike. Altri corridori da tenere d’occhio sono Stephan Wenk del Team Scott (6° a Chamonix, 6° a Zegama) e Oriol Cardona Coll del Team Dynafit (5° a Zegama) e Pascal Egli (2° a Ring of Steall nel 2017). Il britannico Robbie Simpson del team Salomon correrà ancora quest’anno dopo essersi piazzato 2° nel 2017 dietro a Jornet. Recentemente è stato medaglia di bronzo nella maratona su strada ai Giochi del Commonwealth del 2018 sulla Gold Coast australiana.

Occhi puntati e ottime prospettive anche sugli italiani (Team Salomon) Davide Magnini e Davide Cheraz.

La gara femminile, dovrebbe essere un’altra grande battaglia tra le runner d’élite di varie discipline. Ruth Croft del Team Scott (vincitrice del Marathon du Mont Blanc) e Ida Nilsson del Team Salomon (vincitrice a Zegama) si presentano dopo aver vinto le prime due gare della Golden Trail Series. Anche la campionessa di Sierre-Zinal Lucy Murigi, dal Kenya, e Michelle Maier (Team Adidas), seconda piazzata lo scorso anno e vincitrice del 2016, potrebbero sfidarsi per salire sul podio.

Silvia Rampazzo del Team Tornado (top 10 sia a Zegama
e Chamonix), Eli Gordon di Salomon (3a a Chamonix, 8a a
Zegama), Sheila Alves del Team Buff (5a a Zegama) e Anne
Lise Rousset (4a alla Marathon du Mont Blanc) del Team
Oxitis Oldo sono da tenere d’occhio.
Dopo aver concluso al 2° posto a Zegama, la spagnola Laura
Orgue del Team Salomon non ha finito la gara a Chamonix a
causa di un infortunio, ma è risalita con una vittoria ai
Dolomyths SkyRace (22 km) a Canazei a fine luglio.

Megan Kimmel (Team Salomon) cercherà di consolidare la sua posizione nella Golden Trail Series con un risultato importante dopo che un infortunio l’ha costretta al ritiro a Zegama ed è un po’ calata a Chamonix per finire al 5° posto alla Marathon du Mont Blanc. Meg McKenzie (Team Salomon), Sud Africa, ha fatto un’ottima gara a Chamonix concludendo all’ottavo posto e arriva qui con il quinto posto nella classifica generale dei Golden Trail Series, mentre si avvicina il Gran Final sul terreno di casa dell’Otter Trail di ottobre.

Guarda quale sarà il kit di gara di Ida Nilsson a Sierre-Zinal

Diretta Live a Sierre-Zinal

Dopo aver fatto storia trasmettendo live l’intera Marathon du Mont Blanc in tempo reale sui canali di social media di Salomon Running, il team Salomon farà lo stesso da Sierre-Zinal, portando la copertura in diretta della gara ai fan del trail running di tutto il mondo il 12 agosto.

La diretta sarà co-ospitata da Emelie Forsberg, atleta trail running del Team Salomon, e Majell Backhausen, Global Community Manager Trail Running by Salomon. Insieme ai volontari del
brand, il personale dell’organizzazione di gara e una parte dei dipendenti Salomon occuperanno l’intero percorso di 31 km, altri useranno le e-bike per seguire gli atleti e la trasmissione catturerà l’intero svolgimento della gara. Gli appassionati di trail running potranno guardare la gara sulla Salomon Running Facebook Page e su Salomon TV’s YouTube channel. Potranno condividere questi collegamenti sulle proprie pagine dei social media.

La Golden Trial Series 
La Golden Trail Series combina cinque tra le più iconiche gare su “brevi distanze” del pianeta in un tour da sogno per atleti e fan. Un montepremi di € 100.000 sarà diviso in parti uguali tra i primi 10 uomini e donne nel Grand Final all’Otter Trail in Sudafrica in ottobre. Ciascuno dei primi 10 viaggerà con un amico o un partner a sua scelta per un viaggio della vita per competere per la causa scelta o per beneficenza.  Classifiche Golden Trail Series (dopo 2 gare)

www.salomon.com