Home / Musica  / Classica  / Notturni in Castello – a Milano – i primi due concerti il 10 e 11 agosto 2018

Notturni in Castello – a Milano – i primi due concerti il 10 e 11 agosto 2018

Al Castello Sforzesco di Milano - il 10 agosto Vivaldi Le Quattro stagioni e l'11 agosto Verdi/Puccini/Mascagni Milano ritrova nelle note dei Notturni in Castello la sua colonna sonora estiva per sei serate lungo tre settimane

Al Castello Sforzesco di Milano – il 10 agosto Vivaldi Le Quattro stagioni e l’11 agosto Verdi/Puccini/Mascagni

Milano ritrova nelle note dei Notturni in Castello la sua colonna sonora estiva per sei serate lungo tre settimane dal 10 al 23 agosto. Giunto alla XXV edizione, il festival musicale a cura dell’Associazione Amici della Musica Milano, si inserisce nell’Estate Sforzesca, manifestazione che, da giugno ad agosto, rallegra, celebra e valorizza il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti ed eventi speciali di danza e teatro.

Dopo il sold out della scorsa edizione, anche quest’anno si conferma la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra, orchestra residente che accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto. Realtà cittadina fresca e dal respiro internazionale, la Milano Chamber Orchestra diretta dal giovane Lorenzo Passerini ha l’obiettivo di portare in Italia un approccio alla musica giovane e aperto a ogni tipo di contaminazione, abbattendo così le barriere tra palcoscenico e platea e interpretando i giganti della musica con un tocco di contemporaneità.

Il ricco programma del 2018 celebra la grande tradizione italiana iniziando con le indimenticabili note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi interpretate da Glauco Bertagnin, per molti anni primo violino dei Solisti Veneti e le arie di Verdi, Puccini e Mascagni.

Venerdì 10 agosto ore 21.00
VIVALDI Le Quattro Stagioni

Solisti
Glauco Bertagnin, violino solista e maestro concertatore
Milano Chamber Orchestra

Milano Chamber Orchestra dedica un particolare omaggio al grande compositore veneziano considerato il più prolifico e originale musicista italiano del settecento.
Da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”, i quattro celebri concerti per violino di Antonio Vivaldi, primo esempio di musica descrittiva e capolavoro della musica barocca, saranno interpretati da Glauco Bertagnin, virtuoso d’assoluta statura e primo violino dei Solisti Veneti, noto per la sua intensa attività cameristica nei più famosi teatri e festival internazionali.

Sabato 11 agosto ore 21.00
VERDI/PUCCINI/MASCAGNI Italian Opera Gala

Solisti
Katerina Kotsou, soprano
Ragaa El Din, tenore
Gabriele Nani, baritono
Milano Chamber Orchestra diretta da Lorenzo Passerini

Recital lirico: un condensato di bellezza e italianità. Drammatiche e struggenti le eroine pucciniane, tormentati i personaggi di Mascagni, eroi terribilmente umani i protagonisti verdiani. Da La Bohème a Cavalleria Rusticana e Aida, da Rigoletto a Turandot e La Traviata.

Milano, 2 agosto 2018