Home / Architettura & Edilizia  / La customer experience di Milano Contract District nel nuovo progetto “Isola 10”

La customer experience di Milano Contract District nel nuovo progetto “Isola 10”

Per lo storico edificio milanese di via Alserio 10, realizzato da Melchiorre Bega e che oggi rivive grazie al nuovo progetto dell’arch. Paolo Asti, Milano Contract District firma una nuova e importante collaborazione per accompagnare

Per lo storico edificio milanese di via Alserio 10, realizzato da Melchiorre Bega e che oggi rivive grazie al nuovo progetto dell’arch. Paolo Asti, Milano Contract District firma una nuova e importante collaborazione per accompagnare il cliente nel sogno di una nuova ed esclusiva casa,commercializzata da Abitare Co

Un progetto moderno e armonioso che anticipa i nuovi modi di abitare degli italiani e che vede, ancora una volta, elementi naturali e tocchi di grande eleganza fondersi alla ricerca del benessere in cui vivere ogni giorno, tutto l’anno.

Grazie anche a questi nuovi sviluppi immobiliari, Milano è la città che, prima fra tutte in Ita-lia, ha iniziato ad uscire dalla crisi che ha fortemente colpito il settore. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, le compravendite nel capoluogo lombardo sono in continua ripresa (+ 2,8% nel primo semestre del 2018 pari a 12.170 in più rispetto allo stesso semestre del 2017).
Tra i nuovi progetti in fase di realizzazione, Isola 10, un’esclusiva residenza contemporanea presentata da Abitare Co. e firmata per gli interior da Milano Contract District, la prima Interior Design Platform al mondo, insignita della Menzione d’Onore all’ultima edizione del Compasso d’Oro.

Un progetto ambizioso di riqualificazione che si propone di mantenere la storicità dell’edificio con la sua struttura originaria volgendo però uno sguardo al futuro, per coglie-re le diverse essenze dell’abitare contemporaneo. Isola 10 prevede quindi diverse tipologie di residenze e una serie di spazi volti a soddisfare i bisogni della vita di tutti i giorni, a partire dalla hall, con una reception riservata al servizio di conciergerie e uno spazio delivery dedicato allo stoccaggio degli acquisti dei condomini, comprensivo di armadi e celle frigorifere accessibili tramite badge; aree polifunzionali, come le aree gioco, per il coworking e per il fitness; infine una zona verde, progettata nel dettaglio e arricchita da diversi alberi ed essenze arboree.

Per soddisfare il bisogno di modernità ed eleganza, offrendo al contempo un servizio chiavi in mano, dal compromesso al rogito, nell’innovativo showroom polifunzionale di Milano Contract District è possibile personalizzare secondo le proprie esigenze e i propri gusti quella che diventerà la nuova casa dei sogni. Una customer experience a tutto tondo che anticipa lo stile della futura abitazione, grazie alla collaborazione con i migliori brand di interior e dell’home design.

Isola 10 – via Alserio 10 Milano
Era il 1968 quando Melchiorre Bega, architetto famoso in tutto il mondo per avere sperimentato edifici innovativi come la Torre Galfa di Milano, progettò l’edificio ad uso ufficio in via Alserio 10. Quel palazzo alto sette piani, dalla forma particolare stretta e leggermente ricurva, in disuso dal 2015, fatto di sale riunioni, magazzini e autorimessa, oggi dopo 40 anni torna a vivere per il mercato residenziale milanese grazie all’opera Isola 10 dell’architetto Paolo Asti e ad Abitare Co., società che si occupa di intermediazione immobiliare.
Una riqualificazione che segue la profonda trasformazione in atto nel quartiere Isola, inse-rito all’interno del progetto avveniristico di Porta Nuova, che ha avuto un effetto molto posi-tivo sul mercato residenziale.

Durante il primo semestre del 2018, in quest’area la domanda per l’acquisto di un’abitazione nuova o totalmente ristrutturata è aumentata in maniera più marcata (+12,3% sul 2017) rispetto a quella registrata nelle altre zone (+8,7%). Anche i prezzi di vendita delle abitazioni nuove negli ultimi dieci anni hanno registrato degli aumenti rilevanti: nel 2008 il prezzo medio di vendita era di circa 3.500 euro al metro quadro, mentre oggi è di circa 5.000 euro al metro quadro con un incremento medio di quasi +40%.
Da una analisi sulla domanda delle famiglie interessate all’iniziativa di Via Alserio, emergono alcuni dati interessanti in linea con la nuova domanda di residenze a Milano. Si tratta di persone fra i 30 e i 50 anni (66%), di cui un quinto è under 30; il 65% delle famiglie di-chiara di avere un budget d’acquisto che parte dai 450-500 mila euro. Per il 56% degli interessati, il trilocale (due camere da letto) è il taglio ideale. Tutti si sono dichiarati favorevoli alla condivisione di spazi attrezzati per la socialità e il lavoro (coworking), a servizi condominiali come la conciergerie e spazi multifunzionali quali area fitness, e area bimbi.

In poco più di due anni, Milano Contract District, ha conquistato lo scenario immobiliare di pregio della città, e non solo, contribuendo ad evolverne oltre al processo costruttivo, anche il rapporto tra le famiglie e l’acquisto della casa, cambiando profondamente alcuni paradigmi di approccio all’immobiliare residenziale anche lato costruttivo. Dotato di una solida struttura logistica interna ed un team di più di 45 professionisti, per servire i developers, connettendoli con i progettisti, architetti e interior designers della piattaforma MCD, il District con il suo spazio polifunzionale di oltre 1.700 mq, si propone di integrare per la prima volta sotto un’unica regia, il processo arredativo con quello costruttivo. Dalla sua inaugurazione ad oggi, Milano Contract District ha in attivo partnership su oltre 60 cantieri della città di Milano e non solo con un portafoglio di oltre 1.300 unità abitative che andranno in consegna tra la fine di quest’anno ed il 2020.
Tra i clienti e i progetti più significativi citiamo Citylife con Generali, Bnp Paribas RE, Savills, Nexity, Reale Immobili (la di-visione RE di Reale Mutua), i fondi di investimento Polis, InvestiRE sgr, le imprese Rusconi, Borio Mangiarotti, Mangiavacchi e Pedercini e molti altri importanti players nazionali e internazionali.

Milano Contract DistrictNato grazie a un’idea di Lorenzo Pascucci, e inaugurato durante il Salone del Mobile 2016, ha conquistato lo scenario immobiliare del capoluogo lombardo grazie ai numerosi progetti avviati con le più importanti società milanesi del Real Estate. Specializzato in interventi sartoriali mirati alla soddisfazione di clienti sempre più esigenti, MCD si avvale del-la collaborazione di numerosi partner tecnici e si contraddistingue per offrire una superficie dedicata e un pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto per Developer, progettisti e acquirenti finali.