Home / Architettura & Edilizia  / Il Gruppo Cosentino eleva gli standard qualitativi dell’industria della pietra naturale

Il Gruppo Cosentino eleva gli standard qualitativi dell’industria della pietra naturale

Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, è lieto di annunciare che, nel 2018, il complesso industriale Cosentino Latina di Vitoria (Brasile)

Cosentino-Latina-Vitoria
Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, è lieto di annunciare che, nel 2018, il complesso industriale Cosentino Latina di Vitoria (Brasile) ha collaborato con The Forest Trust (TFT) per far sì che tutte le operazioni rientrassero nel Livello 1 dei criteri ufficiali per gli impianti di estrazione

TFT è un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta le aziende nella trasformazione della loro catena produttiva, rendendola più equa per l’ambiente e le persone.

Uno dei principali obiettivi del Gruppo Cosentino è garantire che l’estrazione di tutte le materie prime avvenga secondo i più rigorosi standard qualitativi e nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Cosentino_Planta de Rainbow Stone LtdCon questo preciso obiettivo in mente, nel 2016 Cosentino ha lanciato il progetto “Natural Stone Commitment by Cosentino” per promuovere i processi di estrazione e lavorazione della pietra naturale, preservando l’ambiente e migliorando la qualità di vita dei lavoratori impiegati nelle cave e negli stabilimenti.

Da quel momento, il Gruppo Cosentino ha inaugurato una serie di sopralluoghi con TFT in Brasile (presso lo stabilimento Cosentino Latina di Vitoria e altre maggiori realtà produttive del Paese) e in India (Rainbow Stone Ltd.), per far sì che gli obiettivi previsti dal “Natural Stone Commitment by Cosentino” venissero raggiunti.

Il progetto si propone di lavorare sulla catena produttiva per garantire il miglioramento degli standard lavorativi e sociali, facendo in modo che:

Non venga impiegato lavoro minorile
Non si verifichino episodi di lavoro forzato
Tutte le pratiche avvengano nel rispetto dei criteri etici
La salute e la sicurezza dei lavoratori vengano sempre tutelate
Tutti siano in possesso di un regolare contratto di lavoro
Gli stipendi rientrino nei criteri nazionali e non siano mai al di sotto del minimo stabilito
Le ore di lavoro non siano eccessive e rientrino negli standard legali
La diversità sul posto di lavoro venga rispettata e tutelata
Non vengano ammessi episodi di violenza o abuso
Tutti i lavoratori godano di tutela legale
Il personale svolga il proprio lavoro in un ambiente sicuro e salutare
I principi di libertà d’associazione e negoziazione vengano sempre rispettati

Gruppo CosentinoCosentino-Latina-Vitoria Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design.

In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone.

Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici.

La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza.

Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 80 nazioni. Ad oggi la multinazionale è presente in 32 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 29 di questi.

Il Gruppo possiede 7 stabilimenti di produzione (6 ad Almeria, Spagna, e 1 in Brasile), 1 piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 120 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.

Facebook  Twitter  Cosentino Newsblog  YouTube