Unicom: successo della seconda edizione del Seminario sulla misurazione delle relazioni con i media
Il tema della misurazione dell'attività dell'Ufficio Stampa, delle media relation e dei social media è quanto mai attuale, interesse testimoniato dal grande successo di pubblico riscosso dalle due edizioni del Seminario Unicom “La misurazione delle
Il tema della misurazione dell’attività dell’Ufficio Stampa, delle media relation e dei social media è quanto mai attuale, interesse testimoniato dal grande successo di pubblico riscosso dalle due edizioni del Seminario Unicom “La misurazione delle relazioni con i media: stato dell’arte e prospettive future“ andate entrambe sold out.
Particolarmente apprezzato l’intervento di Stefania Romenti, PHD di Iulm e noto ricercatore che ha illustrato le nuove metodologie e i nuovi approcci alla materia “la misurazione dei risultati è ormai un’attività imprescindibile, per la quale esistono diversi strumenti e che va pensata in contemporanea alla stesura del piano di comunicazione. Vanno misurati i risultati sia dei processi che delle performance tenendo sempre conto del contesto specifico”. Per quanto attiene il futuro la Dr.ssa Romenti è ottimista: “nei prossimi anni avremo a disposizione degli standard di misurazione sempre più definiti e coloro che non riusciranno ad adeguarsi faranno fatica a rimanere nel mercato”.
Sul tema della misurazione dell’impatto dei social media sul business aziendale è intervenuta Grazia Murtarelli, Research Assistant di Iulm, che ha sottolineato l’importanza di utilizzare differenti metriche di valutazione a seconda degli obiettivi definiti in fase di pianificazione “nel mondo dei social media non contano solo i clic e i like ma è importante riuscire a valutare anche elementi più complessi come il tono delle conversazioni online e la reputazione del brand”.
Ha introdotto l’incontro il Presidente Unicom Donatella Consolandi che ha posto l’accento sull’importanza di questi seminari “i professionisti del settore devono essere in grado non solo di comunicare in maniera corretta ed efficace ma anche di misurare i risultati in termini qualitativi oltre che quantitativi in modo da poter offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti”.