Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Esodo Estivo, Anas: prosegue senza disagi la domenica da bollino rosso

Esodo Estivo, Anas: prosegue senza disagi la domenica da bollino rosso

Roma, 3 Agosto - Proseguono gli spostamenti su strade e autostrade in questa prima domenica di agosto con bollino rosso, come previsto dal calendario dei giorni critici dell'Anas. Il traffico è aumentato nel corso della mattinata,

Roma, 3 Agosto – Proseguono gli spostamenti su strade e autostrade in questa prima domenica di agosto con bollino rosso, come previsto dal calendario dei giorni critici dell’Anas.

Il traffico è aumentato nel corso della mattinata, con i trasferimenti di breve percorrenza che si sono sommati a quelli di lunga percorrenza partiti alle prime luci dell’alba per raggiungere le località di villeggiatura sulla direttrice nord-sud.

ANAS

Il numero dei transiti nelle ore centrali della mattina odierna, tra le ore 10 e le ore 12, è in linea a quello della stessa fascia oraria dello scorso anno, anche se al Nord il maltempo ha sensibilmente contribuito a scoraggiare le partenze. A fare media con la contrazione dei veicoli in Lombardia, Veneto e Piemonte, si segnala un aumento dei transiti rispetto al 2013 per oltre il 10% in Puglia, sulla strada statale 16 “Adriatica”, nel brindisino e nel leccese. Incremento dei veicoli in movimento anche sulla strada statale 1 “Aurelia”, nel livornese, in Toscana e sul raccordo autostradale di Fernetti, verso la Slovenia, in Friuli Venezia Giulia, con un +10% dei transiti.

Poche le segnalazioni di rallentamenti sulla rete stradale e autostradale fino a questo momento. In Sicilia sono segnalate code sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” tra Capaci-Isola Delle Femmine e Palermo, in direzione nord e sulla “Tangenziale di Catania”. Rallentamenti per traffico intenso anche sulla SS16 “Adriatica” nei pressi delle località turistiche in Emilia Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia, sulla SS14 “della Venezia Giulia” in Veneto e sulla strada statale 7 “Appia” tra il Lazio e la Campania. In Calabria si registrano rallentamenti con code a tratti sulla SS106 “Jonica” a Roccella Jonica e Marina di Caulonia. In Lombardia, per un incidente, si segnalano code sulla SS45 bis “Gardesana Occidentale” dal km 90 al km 87 a Toscolano, in direzione Sud. Il traffico è in aumento, infine, sulla SS20 in Piemonte presso il Tunnel di Tenda.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è sostenuto in direzione sud, in particolare nel tratto salernitano a tre corsie per senso di marcia, ma non si registrano rallentamenti sull’intero percorso di 443 km. Al km 212,100, tra gli svincoli di Sibari e Altomonte, è stato rimosso il restringimento di carreggiata necessario per il ripristino delle barriere danneggiate a seguito di un incidente mortale verificatosi nella serata di ieri.

Nel pomeriggio, dopo la pausa delle ore di pranzo, si prevede un incremento ulteriore dei transiti dovuto anche ai primi rientri dei vacanzieri del week-end.

Fino alle ore 23 di questa sera rimane in vigore il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati.

Per viaggiare informati, l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.