Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Estate, sabato di spostamenti per i vacanzieri di agosto

Estate, sabato di spostamenti per i vacanzieri di agosto

Roma, 2 Agosto - In questo primo sabato di agosto da bollino rosso la circolazione su tutta la rete stradale e autostradale italiana è stata intensa fin dalla mattinata, come previsto dall'Anas, e addirittura superiore

Roma, 2 Agosto – In questo primo sabato di agosto da bollino rosso la circolazione su tutta la rete stradale e autostradale italiana è stata intensa fin dalla mattinata, come previsto dall’Anas, e addirittura superiore allo scorso anno nelle ore centrali della giornata, ma senza particolari disagi per gli utenti.

Traffico particolarmente sostenuto sugli itinerari che conducono ai valichi di frontiera con la Slovenia, con code alla barriera di Lisert. Ripercussioni su tutta la viabilità stradale e sui raccordi autostradali in gestione all’Anas, in particolare sulla SS55 “dell’Isonzo”, si sono registrate nella prima parte del pomeriggio odierno.

ANAS

Il maltempo, invece ha comportato disagi nel Nord-Ovest della penisola, dove alcune strade sono state parzialmente allagate. In Lombardia, sulla 336dir “diramazione aeroporto della Malpensa” è chiusa la corsia di marcia dal km 15 al km 14,750 in direzione Busto Arsizio (VA), per la presenza di acqua sulla sede stradale. In Piemonte, sulla SS20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja” il traffico è sopra la media dal km 107,7 al km 111,9, in direzione Francia. Per le prossime ore la Protezione civile prevede ulteriori precipitazioni sulla Sardegna e sul Piemonte, in estensione fino al Veneto.

Flussi sostenuti anche sulla dorsale adriatica (SS16) in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia. In Emilia Romagna traffico intenso si è registrato anche sulla SS309 “Romea” e sul raccordo autostradale “Ferrara-Porto Garibaldi”, in direzione mare.

Flussi di circolazione sostenuti anche sulla SS7 “Appia” nel Lazio, in Campania e Basilicata, e sulla SS1 “Aurelia” in Toscana, in direzione del mare.

Sotto osservazione in Campania, la strada statale 145 “Sorrentina” dove dalle ore 6 alle ore 16 sono transitati circa 7000 veicoli in direzione Seiano e oltre 6000 in direzione Pozzano, ma senza rallentamenti alla circolazione.

Al Sud, circolazione intensa sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ma senza particolari disagi. Rallentamenti sono stati registrati esclusivamente nel tratto lucano dell’A3, dal km 146 al km 148.

Traffico intenso anche in Calabria sulla SS18 “Tirrena Inferiore” nei pressi di Scilla (RC), sulla SS106 “Jonica” e sul raccordo autostradale di Reggio Calabria.

Per la giornata odierna rimane in vigore fino alle ore 22 il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati. Divieto anche domani, domenica 3 agosto, dalle ore 7 alle ore 24.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it

Per viaggiare informati, l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.