Home / Travel & Holidays  / Da Vienna a Torino, da New York a Venezia, da Berlino a Milano e Napoli Il Sipario Musicale fa il giro del mondo per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno

Da Vienna a Torino, da New York a Venezia, da Berlino a Milano e Napoli Il Sipario Musicale fa il giro del mondo per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno

Cosa c'è di meglio che salutare l'anno vecchio che se ne va e quello nuovo che arriva con la musica più sublime e i maggiori interpreti del panorama internazionale? Il Sipario Musicale firma sette viaggi

Cosa c’è di meglio che salutare l’anno vecchio che se ne va e quello nuovo che arriva con la musica più sublime e i maggiori interpreti del panorama internazionale? Il Sipario Musicale firma sette viaggi in sette mete esclusive per festeggiare in musica il Capodanno: a Vienna con i classicissimi valzer eseguiti​ dai Wiener Philharmoniker diretti da Zubin Mehta, a Torino per brindare sulle punte con lo spettacolo Roberto Bolle and Friends, ma la festa continua anche a New York, Berlino, Milano, Venezia e Napoli

 

RobertoBolleGli appassionati della grande musica ormai lo sanno da tempo: quando si tratta dei Concerti di Capodanno, i più importanti teatri del mondo consegnano idealmente le loro chiavi al Sipario Musicale e offrono l’accesso ai posti in platea per i loro spettacoli più esclusivi e ambiti. Ed è lì che il tour operator italiano leader nei viaggi musicali riesce a dare il meglio di sé, garantendo per esempio i biglietti di categoria superiore per il Concerto di Capodanno a Vienna.

Quest’anno sono sette le mete prescelte per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno: sette proposte selezionate con cura dalla direzione artistica del Sipario Musicale, ognuna delle quali offre svariati punti di interesse e occasioni di arricchimento culturale. Sette viaggi – individuali o con accompagnatore – dove gli appuntamenti musicali, sempre di altissimo livello, sono stati concepiti senza mai perdere di vista le specifiche esigenze del cliente e vengono arricchiti da un ricco corollario di eventi “fuori programma” che rendono come sempre indimenticabile l’esperienza del viaggio firmato dal Sipario Musicale.

Vienna_MusikvereinVienna, 28 dicembre 2014 – 1° gennaio 2015

La capitale austriaca è sicuramente la città più musicale per attendere l’arrivo del nuovo anno, con alcuni eventi di grandissimo richiamo: a partire dal Concerto di Capodanno più famoso del mondo, che come da tradizione viene ospitato tra gli stucchi dorati del Musikverein (con Zubin Mehta sul podio); oppure, in alternativa, optando per la tradizionale esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven alla Konzerthaus con i Wiener Symphoniker diretti da Ton Koopman. E per una serata ancora più scintillante, la Hofburg spalanca le sue porte per il Gran Gala del Kaiserball, all’insegna della grande tradizione dei balli viennesi.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Vienna)

Torino, 28 dicembre 2014 – 1° gennaio 2015

Nell’incantevole scenografia naturale di una città attraversata da Luci d’Artista, la rassegna di arte contemporanea a cielo aperto nella quale artisti di fama internazionale creano installazioni luminose, Roberto Bolle porta al Teatro Regio il suo avvincente spettacolo di danza al fianco di alcune delle più famose stelle del balletto di oggi, per un’entusiasmante parata di passi a due e assoli tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del No- vecento. Un viaggio di grande fascino che prevede anche le visite guidate a Palazzo Madama e al Castello del Valentino e il Cenone di San Silvestro alla Venaria Reale.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Torino)

Berlino_CapodannoBerlino, 30 dicembre 2014 – 4 gennaio 2015

Un viaggio organizzato in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) per un Capodanno frizzante all’insegna della grande musica con alcuni dei suoi più straordinari interpreti: Simon Rattle sul podio dei Berliner Philharmoniker e Daniel Barenboim in due magnifici concerti alla guida della Staatskapelle Berlin.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Berlino)

Milano, 30 dicembre 2014 – 2 gennaio 2015

La città in festa ospita al Teatro alla Scala il più natalizio dei balletti – Lo schiaccianoci di Čajkovskij – e un appuntamento diventato ormai classico: il Concerto di Capodanno all’Auditorium Cariplo di Milano, con la Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra e dal Coro Sinfonico della Verdi diretti da Oleg Caetani.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Milano)

Venezia, 28 dicembre 2014 – 1° gennaio 2015

Il tradizionale Concerto di Capodanno quest’anno vedrà salire sul podio del Gran Teatro La Fenice il maestro Daniel Harding, impegnato in un programma sinfonico che culminerà nell’immancabile tributo ai brani più celebri tratti dal repertorio del melodramma italiano; la festa proseguirà poi con i maggiori capolavori della musica barocca eseguiti dagli Interpreti Veneziani nella Chiesa di San Vidal e con il Cenone di San Silvestro nella Taverna Fenice.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Venezia)

New York, 27 dicembre 2014​ – 3 gennaio 2014

Un viaggio individuale con un programma completamente “aperto”, da costruire “à la carte” scegliendo all’interno di una ricca proposta di appuntamenti musicali che spaziano dai grandi titoli del melodramma e dell’operetta in scena al Met – La traviata con Marco Armiliato, l’Aida con Violeta Urmana, La vedova allegra di Léhar con Renée Fleming e Thomas Allen – e i concerti sinfonici all’Avery Fisher Hall, dove la New York Philharmonic si esibirà con il giovane pianista Daniil Trifonov e nel Concerto di Capodanno sulle musiche di Gershwin.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a New York)

Napoli , 31 dicembre 2014 – 4 gennaio 2015

Tra i fuochi d’artificio più famosi del mondo e il Cenone di San Silvestro ospitato in una delle sale panoramiche più belle della città, affacciata sul porticciolo di Borgo Marinari, il cuore musicale della proposta è rappresentato dallo Schiaccianoci di Čajkovskij che vedrà protagonisti l’Orchestra, il Coro di Voci Bianche e il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo nella storica coreografia di Marius Petipa.

(per dettagli e quote di partecipazione al viaggio: Capodanno a Napoli)

Il Catalogo Autunno 2014 – Primavera 2015 del Sipario Musicale è consultabile online (Catalogo Online) e scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf).

Nella Press Area del sito web è possibile consultare e scaricare tutti i comunicati stampa relativi alle principali iniziative del Sipario Musicale.

Per informazioni e prenotazioni:

Il Sipario Musicale

Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano

Tel. +39 02 5834941 – Fax +39 02 89950108

Il Sipario Musicale
Il Sipario Musicale è il Tour Operator italiano specializzato nellʼorganizzazione di viaggi per melomani e appassionati di musica classica.
Nato nel 1995 dalla passione per lʼopera lirica e la musica classica del suo fondatore, Fabrizio Meo, si afferma in breve tempo come riferimento per lʼItalia dei principali operatori stranieri volti a questo genere di turismo.
Nel 2000 nasce la collaborazione con il Fondo per l ʼ Ambiente Italiano, che porta Il Sipario Musicale a essere l ʼ esclusivo ideatore e realizzatore dei viaggi musicali dedicati agli iscritti al Fai.
Il Sipario Musicale muove ogni anno circa 6.000 “Turisti Musicali”, aprendo per loro le porte dei più ambiti teatri del mondo e affiancando al valore emotivo della musica una serie di servizi turistici di alto livello quali il pernottamento nei migliori hotel, cene nei più rinomati ristoranti e visite guidate tematiche volte a soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti.