Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Fare testamento – Perchè e come lasciare un segno

Fare testamento – Perchè e come lasciare un segno

Sabato 8 novembre 2014, ore 10.00 - Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/A, Roma   L’EVENTO LAV DEDICATO AL TEMA DEL TESTAMENTO SOLIDALE: GLI ESPERTI RISPONDONO A CHI VOGLIA CONOSCERE LE OPPORTUNITÀ E LE MODALITÀ PER

LAV

Sabato 8 novembre 2014, ore 10.00 – Centro Congressi Cavour – Via Cavour 50/A, Roma

 

L’EVENTO LAV DEDICATO AL TEMA DEL TESTAMENTO SOLIDALE: GLI ESPERTI RISPONDONO A CHI VOGLIA CONOSCERE LE OPPORTUNITÀ E LE MODALITÀ PER CONTRIBUIRE ALLA DIFESA DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI, CON UN GESTO D’AMORE “OLTRE LA VITA”

“FARE TESTAMENTO – PERCHÉ E COME LASCIARE UN SEGNO” è il nuovo appuntamento della LAV dedicato a tutti coloro i quali desiderino informarsi e fare chiarezza sulla scelta del testamento solidale in favore degli animali

LAVSabato 8 novembre a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, a partire dalle ore 10.00 il Presidente LAV Gianluca Felicetti e il Vice Presidente Roberto Bennati, supportati dal Notaio Massimiliano Passarelli Pula, illustreranno le nozioni di base su ciò che c’è da sapere per inserire nel testamento le proprie volontà a sostegno dei diritti degli animali, fornendo informazioni sulle attività in corso, i risultati, i progetti futuri, e rispondendo alle domande dei partecipanti. Il convegno sarà l’occasione per esaminare aspetti pratici, in particolare:

  • Cos’è, perché e come si fa testamento
  • Cosa è possibile lasciare in eredità
  • Gli eredi e l’asse ereditario
  • Testamento e donazione

Nel nostro Paese, infatti, poche sono ancora le persone consapevoli dell’importanza di un gesto che può dare molto agli altri senza intaccare il diritto dei propri eredi. Una pratica già molto diffusa nel mondo anglosassone che consente di ricordare una Onlus e dunque una causa sociale, nella propria eredità.

In Italia 4 persone su 10 vivono con uno o più animali, si tratta per la maggior parte di cani e gatti, ma gli italiani mostrano di non trascurare gli animali selvatici in difficoltà: alla maggioranza dei veterinari (66,3%) è capitato di riceverne in ambulatorio, portati per la maggior parte da privati cittadini (57,3%). [Fonte: Eurispes 2014]

I numeri parlano di un’attenzione diffusa dei cittadini italiani per gli animali e per il loro benessere, una propensione che si mantiene solida, nonostante la crisi. Eppure, il dato statistico non esaurisce la complessità del fenomeno: le cifre rimandano alle tante persone e famiglie che hanno deciso di condividere la propria vita con uno o più animali, di dedicare loro affetto, attenzioni e – spesso – un impegno speciale per trarli in salvo da situazioni di degrado, abbandono, maltrattamento.

Facendo testamento sarà possibile sostenere le iniziative ed i progetti della LAV, assicurando che il proprio impegno per gli animali continui a vivere nei gesti e nelle azioni di chi ogni giorno si batte per la loro tutela.

La giornata informativa dedicata alle opportunità e alle modalità per contribuire alla difesa dei diritti degli animali, ricordandoli nelle volontà testamentarie, sarà anche l’occasione per avvicinarsi all’Associazione e conoscerne le attività e i progetti, la cui continuità viene garantita anche grazie al contributo dei lasciti testamentari.

Il Convegno sarà seguito da un aperitivo a buffet. Gli animali sono i benvenuti.

Si prega di confermare la propria partecipazione e quella di eventuali accompagnatori, dandone comunicazione al numero: 06 44 61 325 o via email: lasciti@lav.it

LAV

Nata nel 1977, la LAV ha per fine la Liberazione animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la difesa dell’ambiente. Si batte per l’abolizione della vivisezione, della pesca, della caccia, delle produzioni animali, dell’allevamento, del commercio, degli spettacoli con animali e dell’utilizzo di qualsiasi essere vivente. Difende la Terra e i suoi ecosistemi. La LAV combatte lo specismo lottando contro ogni forma di violenza, prevaricazione e sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di ogni individuo umano e non umano.