Home / News Da  / dalle Aziende  / Techdays: sicurezza delle informazioni e della proprietà intellettuale sotto i riflettori

Techdays: sicurezza delle informazioni e della proprietà intellettuale sotto i riflettori

Avnet Memec parte da Milano con una nuova stagione di seminari tecnici dedicati alla protezione dei dati e del know-how nell'era dell'Internet of Things   Si è tenuta a Milano la seconda edizione dei Techdays, ciclo di seminari

Avnet Memec parte da Milano con una nuova stagione di seminari tecnici
dedicati alla protezione dei dati e del know-how nell’era dell’Internet of Things

 

12-14Avnet-Memec_techday2014_SecuringThe Future-2Si è tenuta a Milano la seconda edizione dei Techdays, ciclo di seminari tematici itineranti organizzati da Avnet Memec in tutta Europa. Sull’onda degli spunti emersi dal ciclo precedente, centrato sull’Internet delle Cose, questa nuova serie di seminari affronta il tema della sicurezza dei dati e della proprietà intellettuale, un argomento di crescente importanza, soprattutto con la diffusione di nuovi prodotti IoT sempre più aperti e connessi.
Raffaele_Giglio_Country ManagerAvnet-MemecObiettivo di questi Techdays – ha detto Raffaele Giglio, Country Manager Italy&Greece Avnet Memec – è di illustrare ai nostri interlocutori di tutta Europa come Avnet Memec e i suoi partner siano in grado di offrire non solo eccellenti prodotti ma anche le migliori competenze per affrontare la sicurezza dal punto di vista manifatturiero, dei servizi e della logistica“.
In un contesto applicativo di crescente complessità, la sicurezza va affrontata con standard e soluzioni allo stato dell’arte e deve consentire al cliente di dotarsi di un livello di protezione adeguata, cioè né eccessivo, né insufficiente.
E’ questo il concetto che Philippe Frémont – Vice Presidente Avnet Memec – aprendo i lavori, ha sottolineato: “La sicurezza – ha detto – non è un criterio oggettivo ma è frutto di un compromesso tra rischi e conseguenze: più è alto il valore di ciò che si desidera proteggere e maggiori sono le probabilità di attacco, più è importante investire. La diffusione e la pervasività degli oggetti IoT nella vita quotidiana non deve portare a sottostimare la sicurezza neanche dei prodotti più semplici, cui spesso fanno capo funzioni vitali“.
Philippe_Frémont_VP_Avnet-MemecCiò che sta facendo Avnet per soddisfare la domanda del mercato – ha proseguito Frémont – è potenziare l’offerta proponendo nuovi partner e nuove soluzioni che garantiscano, anche nelle applicazioni industriali, lo stesso livello di sicurezza delle carte di credito. La frammentazione di questo mercato richiede però delle tecnologie mirate e specialistiche, che possono essere approfondite e messe a disposizione in un’offerta selezionata e complementare solo da realtà di distribuzione quali Avnet Memec“.
Il contesto sempre più globale favorito dall’avvento dell’IoT porta con sé molte opportunità ma anche grandi rischi. Se la tutela dei dati dell’utente può essere affrontata con prodotti e tecnologie specifici, i crescenti pericoli legati alla contraffazione stanno condizionando profondamente i modelli di business degli OEM, imponendo nuove problematiche di valutazione del rischio.
A tale proposito, Avnet ha da tempo individuato una serie di soluzioni che mirano a difendere dagli attacchi la proprietà intellettuale e il know how alla base del ritorno d’investimento dei clienti. Lo sforzo si è concretizzato sia selezionando dispositivi dedicati alla sicurezza dal punto di vista hardware, sia individuando servizi specializzati, rivolti alla programmazione dei componenti, alla protezione logistica e alla tracciabilità dei prodotti. Tali prodotti e servizi sono concepiti da Avnet Memec per aumentare la sicurezza dei processi manifatturieri, riducendo al minimo l’esposizione delle applicazioni più sensibili al rischio di copia o di contraffazione.
Ciò che dimostrano i Techdays – ha concluso Frémont – è che parallelamente all’aumento del fattore di rischio, Avnet Memec sta comunque migliorando l’accessibilità alle tecnologie e ai servizi logistici rivolti alla sicurezza, riducendo contemporaneamente i costi“.
Il Techday di Milano – cui hanno partecipato numerosi clienti e addetti ai lavori – ha visto gli interventi degli esperti di Avnet Memec e di numerose realtà partner, tra le quali Maxim Integrated, Microsemi, Echelon, Wyless, Safran Morpho, Trusted Objects e del Centro di ricerche CEA-Leti. Dopo questa prima tappa italiana il tour proseguirà nelle prossime settimane alla volta di Francia e Spagna, per concludersi in Olanda nel febbraio 2015.

Su Avnet Memec
Avnet Memec, business unit di Avnet Electronics Marketing EMEA, è un distributore di semiconduttori altamente specializzato che opera in tutta Europa e si avvale di numerosi team di ingegneri qualificati per supportare le varie fasi di progettazione dei propri clienti. La società rappresenta fornitori e tecnologie innovativi ed è in grado di interfacciarsi con una varietà di clienti impegnati a diversificare i loro progetti. L’area di specializzazione si estende dai componenti analogici e microcontrollori, ai dispositivi RF, datacom e di rete. La divisione opera con 31 uffici in 19 Paesi europei e rappresenta una delle principali realtà di distribuzione di semiconduttori a livello pan-europeo.