Home / Eventi  / Talento e creatività per generare bellezza – Pazza idea. Talento creativo – da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014

Talento e creatività per generare bellezza – Pazza idea. Talento creativo – da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014

da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014 Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari ingresso libero per incontri, lectio e workshop     Talento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e mettere in

da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014
Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari
ingresso libero per incontri, lectio e workshop

 

 

facebook2 pazza idea 14Talento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e mettere in circolo nuove idee. Ecco in arrivo la IIª edizione di Pazza idea. Talento creativo: narrazioni, nuovi linguaggi, cultura digitale. Più che un festival un format trasversale sulla creatività, che si articola con workshop applicativi dedicati soprattutto a giovani e giovanissimi, lectio, incontri, dibattiti, anti-reading, film, e molte contaminazioni.

GLI OSPITI:
Sergio Benoni, Gino Castaldo, Giuseppe Culicchia, Luigi Dal Cin, Luca De Biase, Nicola Fioravanti, Massimo Giacon, Paolo Iabichino, Marisandra Lizzi, Federica Mafucci, Giacomo Marramao, Maria Grazia Mattei, Gianluigi Ricuperati, Emanuele Sana, Tiziano Scarpa, Marta Serafini, Barbara Sgarzi, Alice Soru, Cristina Tagliabue Sivieri, Annamaria Testa.

Tanti percorsi tematici si sviluppano e si intrecciano in Pazza idea. Talento creativo: punto di partenza è sempre la letteratura, e da qui il passo è breve per scoprire come praticare le vie dello storytelling, delle narrazioni per immagini, fino a iniziare a giocare con l’idea stessa di scrittura. Attraverso riflessioni e confronti a più voci, che saranno occasione per excursus su casi ed esempi pratici, si percorreranno le vie dei new media, della grammatica della creatività, per analizzare e discutere nuove modalità della comunicazione. Nell’ottica applicativa che attraversa le tre giornate di appuntamenti, non poteva mancare una discussione sulle imprese culturali creative. Il talento rimarrà al centro constante del dibattito, con un focus sul ruolo di innovatrici che alcune donne italiane si sono ritagliate nei nuovi scenari tecnologici.

Due momenti di riflessione saranno dedicati alla forza della creatività: quella sovversiva nei confronti del potere, e quella di generatrice assoluta da cui tutto nasce.

L’obbiettivo di Pazza idea è raccontare la creatività come sovvertimento e innovazione delle regole, intuizione e consapevolezza, estro ed esercizio, bellezza e praticità, dialogo che si rinnova ad ogni segno comunicativo.

Pazza idea. Talento creativo è un progetto dell’associazione Luna Scarlatta e sarà possibile seguirlo in diretta streaming da www.pazzaidea.org

Per maggiori informazioni:
www.pazzaidea.org
www.lunascarlatta.it
lunascarlatta11@gmail.com

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 28 novembre 2014

h. 10,00 – 13,00 workshop

Sala delle mura

a cura dello IED (idea e coordinamento a cura di Andrea Forges Davanzati, Annalisa Cocco, Angela Cotza, Giuseppe Vallifuoco)

SCRITTURA ILLEGGIBILE DI UN POPOLO SCONOSCIUTO

Un wokshop creativo sull’idea di scrittura, da un’idea ironica di Bruno Munari

in cui saranno visualizzati alcuni esempi di progetti dell’artista e immagini di stimolo creativo. Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato grafico creato con canoni proporzionali ed estetici, assecondando la personale indole creativa.

I lavori considerati più interessanti per l’idea, la composizione e l’elaborazione grafica saranno esposti per la durata della manifestazione.

Per 80 partecipanti scuole superiori

h.10,30-13,30

Sala Cannoniera

workshop di Luigi Dal Cin

“Ragazzi, quante storie!”

L’invenzione di un testo, ovvero: cosa scrivere su quel foglio così bianco?

Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre

un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è

l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente?

Per 50 partecipanti scuole superiori

in collaborazione con Imago Mundi

h. 11,00-13,00

Sale Corona

workshop di Gianluigi Ricuperati

Creatività e narrazioni per immagini

Apertura

h.17,30 Sala delle Mura

Effetti collaterali della scrittura

Tiziano Scarpa in una lettura scenica di “Come ho preso lo scolo”

Un libro di avventure personali e collettive: recitare in un film di Monicelli, fare un comizio, cambiare una legge e altre conseguenze inaspettate del pubblicare libri.

h. 18,00 Sala delle Mura

Creativita’ contaminazioni e nuovi linguaggi

con

Gianluigi Ricuperati, Tiziano Scarpa

h.19,00 Sala Cannoniera

Narrare emozioni. I consumatori comprano, gli individui scelgono.

Lectio magistralis di Paolo Iabichino

Per mantenere efficace la comunicazione è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma dove la creatività si muove all’interno di nuove narrazioni che possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale

h.20,00

Innovare per fare impresa culturale e creativa

Luca De Biase, Mariagrazia Mattei, Alice Soru, Sergio Benoni

conduce Barbara Sgarzi

La creatività e la cultura rappresentano la palestra dell’innovazione.

L’innovazione ha bisogno di un’ecologia, di un intero ecosistema di cultura e creatività

SABATO 29 novembre 2014

Workshop

h. 10,30-13,30

Sala Cannoniera

workshop di Nicola Fioravanti

La grammatica della creatività

Esercizi per il pensiero creativo

La creatività è un’abilità che possiamo apprendere e perfezionare attraverso strumenti specifici. Attraverso le tecniche di Edward de Bono, utilizzate in Aziende quali Apple e Virgin, genereremo assieme centinaia di nuove idee in quattro campi: Arte, Comunicazione, Letteratura e Tecnologia.

40 partecipanti studenti e giovani

in collaborazione con MediaLab Fondazione Teatro Lirico di Cagliarii

h. 11,00 -13,00

Sala delle Corone

workshop a cura dell’associazione culturale Cagliari Social Radio

CAGLIARI SOCIAL LAB. Tecniche di visioning applicate allo sviluppo di progetti e idee innovative per la città di Cagliari

I partecipanti saranno selezionati per presentare le loro “visioni” in uno speciale di Radio X dedicato ai temi del workshop.

30 partecipanti scuole superiori e dell’universita’

in collaborazione con RADIO X

h. 11,00-13,00

Sala delle Mura

workshop di Paolo Iabichino,

Innovare nella creatività. Idee e ideali nel mondo dei social media.

Se il target diventa pubblico, la pubblicità deve muovere corde empatiche, rinunciare agli stereotipi e preferire gli archetipi per raccontare nuove storie, intercettando i bisogni reali

degli individui, anziché crearli a tavolino.

40 partecipanti creativi, studenti università

h.17,30 Sala Cannoniera

Cultura digitale: il talento delle donne nella comunicazione.

Cristina Tagliabue, Marta Serafini, Marisandra Lizzi

conduce Barbara Sgarzi

h.19,00 Sala delle Mura

Andare alle radici. Sovvertire il potere con la creatività.

Lectio magistralis di Giacomo Marramao

Il potere non può essere soppresso e ogni tentativo di superarlo non ha finora fatto che potenziarlo. Contro il potere il pensiero e la cretivita’ devono opporre la loro resistenza, comprendendo però le sue mutazioni.

h. 20,00 Sala Cannoniera

La trama lucente. La creatività è l’energia che anima l’intero sistema.

Annamaria Testa

intervistata da Barbara Sgarzi

La creatività è un’intuizione che si accende al di là della consapevolezza, ma se non si accompagna alla conoscenza, alla competenza, alla fatica, resta un barlume senza esito. La creatività non è solo talento ma anche allenamento, non è solo natura ma anche cultura. E deve produrre qualcosa di utile, oltre che di nuovo, per la collettività

DOMENICA 30 novembre

h. 17,30 Sala delle Mura

Tutti Giù Per Terra Remixed – l’ANTI-PRESENTAZIONE

Giuseppe Culicchia & Federica Mafucci alias Franca
Sovvertire tutte le regole della classica presentazione libraria, dando vita all’Anti-Presentazione. Tra letture corroboranti e gag esilaranti, un reading spettacolare del tutto fuori dagli schemi.

h.18,30 Sala delle Mura

Questa volta il caso clinico sei tu

Massimo Giacon e Tiziano Scarpa ti fanno la diagnosi, disegnata e per iscritto.

Non la solita presentazione, ma una seduta amichevole, fra penne biro e pennarelli colorati. Sulla tua copia del romanzo a fumetti Il mondo così com’è.

h.19,30 Sala Cannoniera

Una storia privata.

Una narrazione ad alta densita’ creativa Tra musica, cinema e letteratura.

proiezione di La musica provata il film diretto da Emanuele Sana, tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca. Film scritto da Erri De Luca ed Emanuele Sana e narrata attraverso una conversazione con Gino Castaldo.

A seguire

film cortometraggio “solo andata” per la regia di Alessandro Gassmann, su testi di Erri De Luca e musica del Canzoniere Grecanico Salentino.

Con Gino Castaldo, Emanuele Sana