Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / dal Comune di Bollate: Cascina del Sole, frazione mai dimenticata

dal Comune di Bollate: Cascina del Sole, frazione mai dimenticata

Gli ultimi interventi fatti dall’Amministrazione nella frazione di Bollate grazie anche alla fattiva collaborazione con i suoi cittadini   Sono stati presentati oggi, direttamente sul territorio di Cascina del Sole, gli ultimi interventi realizzati dall’Amministrazione nella frazione

Gli ultimi interventi fatti dall’Amministrazione nella frazione di Bollate grazie anche alla fattiva collaborazione con i suoi cittadini

 

Sono stati presentati oggi, direttamente sul territorio di Cascina del Sole, gli ultimi interventi realizzati dall’Amministrazione nella frazione di Bollate. Il lungo elenco di lavori piccoli e grandi è stato presentato dal sindaco di Bollate Stefania Lorusso, interventuta insieme ai suoi assessori Piegiorgio Valentini all’Ambiente e Carlo Vaghi al Patrimonio pubblico, dal presidente di Gaia Servizi Srl Franco De Angeli e da Alberto Laurito, intraprendente cittadino di Cascina del Sole che in questi anni ha seguito e promosso la frazione, facendosi portavoce dei residenti.

“Possiamo dire con soddisfazione – spiega il sindaco Lorusso – che a Cascina del Sole la costante collaborazione tra cittadini e Aministrazione ha dato davvero buoni frutti. Tutti i lavori realizzati fino ad oggi sono dovuti certamente all’attenzione della mia Giunta a tutto il territorio e non solo al centro di Bollate, ma soprattutto alla presenza costante, a volta “spina nel fianco”, di cittadini che tengono alla loro città e al loro quartiere. Non è sempre facile per noi amministratori accontentare i cittadini. Tutti sappiamo che le risorse sono sempre meno e che serve sempre maggior creatività per risolvere i problemi. Però oggi, qui insieme, possiamo dire che con la buona volontà, l’impegno, un po’ di fantasia e, certamente qualche risorsa e le giuste competenze, è possibile, a piccoli passi, risolvere anche i problemi delle nostre città”.

Ecco una sintesi dei lavori:

Interventi Cascina del Sole
101Rifacimento dei gradini dei marciapiedi pericolosi (viale Friuli Venezia Giulia) e realizzazione di nuovi scivoli per facilitare la discesa dai marciapiedi (piazza Falcone); taglio di siepi per facilitare il passaggio sui marciapiedi e sistemazione di dissuasori per evitare il passaggio delle auto (vicolo Monte Grappa); rifacimento delle delle strisce verticali per i portatori di handicap (piazza Falcone) e il riposizionamento dello specchio a muro per l’uscita in sicurezza delle auto sulla via Cogni Zugna; rimozione dei rifiuti abbandonati nei box di via Tofane e potenziamento 88della pulizia strada (per l’uscita di camion su viale Friuli Venezia Giulia); maggior presidio contro gli atti vandalici e gli abbandoni di auto e moto rubate. Infine il completo rifacimento delle fioriera contenente il pino in piazza Falcone (dopo l’asciugatura del cemento, la fioriera verrà anche colorata e rivestita),

Sono solo gli ultimi di una serie di interventi realizzati dall’Amministrazione comunale a Cascina del Sole, che si aggiungono alla realizzazione di un nuovo parco giochi in via Tofane, con scivoli e altalene, alla sistemazione dei parchi giochi di via Ospitaletto e Monfalcone; al posizionamento di dissuasori sopra i box di via Tofane; 119all’asfaltatura della rotonda Friuli/La Cava (nuovi interventi sono in programma per primavera) e alla ristrutturazione della ex scuola di Via Ospitaletto, ora realtà viva e senza amianto, sede di realtà sociali come il Centro di aggregazione giovanile, la Comunità il Grafo, Estia e la Cooperativa Grufa.”
A breve, inoltre, inizieranno nella frazione le potature (via Battisti e via Tofane) e i consueti interventi di diserbo meccanizzato. In primavera saranno anche realizzati i rallentatori di traffico in via in via Battisti e Coni Zugna.

Case Erp
Circa 1,2milioni di euro in due anni. Sono iniziati nel 2013, e proseguiranno fino a fine 2015, gli interventi per la risistemazione delle case Erp di Cascina del Sole, realizzate con risorse ricavate dalla vendita degli immobili. Tra gli interventi già fatti o in via di realizzazione, la sistemazione degli ascensori e la tinteggiatura delle parti comuni in via Monte Grappa 14 e 2; la sistemazione dei box di via Tofane, con sostituzione dei cancelli non funzionanti; tinteggiatura delle facciate e delle scale condominiali, oltre alla messa a nuovo delle persiane, in via Tofane 12 e 14; la nuova pavimentazione dei balconi in via Monte Grappa 6.