Home / News Da  / dal Web  / Petme unica eccellenza Made in Italy nel settore pet al Crowdsourcing Week Summit Venice il 5 e 6 marzo

Petme unica eccellenza Made in Italy nel settore pet al Crowdsourcing Week Summit Venice il 5 e 6 marzo

Oggi il sito www.petme.it conta una community di 7.500 utenti, più di 2.000 pet-sitter distribuiti sul territorio italiano, una community di Facebook che conta 27.000 fans estremamente attivi e profondamente legati al brand   La piattaforma digitale

Oggi il sito www.petme.it conta una community di 7.500 utenti, più di 2.000 pet-sitter distribuiti sul territorio italiano, una community di Facebook che conta 27.000 fans estremamente attivi e profondamente legati al brand

 

logo-PetMe-the social petworkLa piattaforma digitale dedicata agli amanti degli animali – fondata a marzo 2014 da Alice Cimini e Carlo Crudele – dimostra dopo un solo anno di vita di aver realizzato un modello di business che risponde pienamente alle metriche della sharing economy.
Un successo con cui entra a pieno titolo nell’eccellenza dell’imprenditoria digitale made in Italy che porta PetMe come unica realtà italiana del settore pet al Crowdsourcing Week Summit Venice che si terrà nei giorni 5 e 6 marzo 2015 presso H-FARM (a Ca’ Tron, a due passi da Venezia). Organizzato da Crowdsourcing Week e Zooppa, l’evento ospiterà grandi nomi della crowd economy internazionale, come BlaBla Car e Uber.

carlo-crudele_cofounder PetMeCarlo Crudele, tra gli speaker della manifestazione, racconterà, attraverso l’esperienza di PetMe, come negli ultimi anni il crowdsourcing abbia invaso anche l’area dei “soggetti deboli” (bambini e pet), verso cui, soprattutto da parte dell’utenza italiana, si nutre un legame di profonda affezione e che fino a qualche anno fa non sarebbero stati affidati a sconosciuti.

PetMe.it nasce il 18 marzo 2014 come social petwork dedicato a tutti gli amanti degli animali specializzato nei servizi di pet-sitting, dove utenti che hanno animali trovano il pet-sitter ideale che se ne possa occupare quando loro non possono.
La piattaforma dimostra in poco tempo di rispondere ad una richiesta concreta in un settore di mercato in piano sviluppo.
Quello della cura per gli animali è infatti un settore in pieno boom economico, contrariamente allo scenario della crisi che investe gli altri settori. Il business a quattro zampe è in crescita costante e le previsioni degli economisti, da Wall Street a Piazza Affari, vedono nella pet-economy il prossimo Eldorado.
Si stima che per i prossimi 20 anni possa crescere di circa il 7% annuo il giro di affari intorno ai servizi per animali domestici, soprattutto quelli che offrono pet-sitting e ospitalità.
Per comprendere la portata del mercato pet basti pensare che in America, con 395 milioni di animali domestici, tutto il settore della pet-economy è valutato 59 miliardi di dollari. In Italia, dove la popolazione di cani, gatti e animali da compagnia ammonta a 60,5 milioni, il giro di affari a quattro zampe per solo il settore alimentare vale 1,7 miliardi di euro. A cui si aggiunge il fatturato del settore snack & treats, spuntini-ricompensa del valore di 115,2 milioni di euro (fonte Assalco – Zoomark 2014).

Tutto questo si riflette in una società civile sempre più pensata attorno al rapporto uomo-animale, con conseguenze sul piano legislativo ed economico.
Sempre dal Rapporto Assalco-Zoomark 2014 sull’Alimentazione e la cura degli animali da compagnia, realizzato in collaborazione con Iri (Information Resources) e Anmi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), emergono chiaramente due punti fermi:
1) gli italiani amano i pet e se ne prendono cura con sempre maggiore attenzione poiché li considerano veri e propri membri della famiglia;
2) il mercato pet cresce nonostante il periodo di crisi generale, in quanto gli italiani non rinunciano a garantire ai loro animali cure e attenzioni.

PetMe risponde concretamente a queste esigenze. Prendersi cura del proprio animale significa innanzitutto non lasciarlo mai solo. Che si tratti di una vacanza, una trasferta di lavoro, un impegno improrogabile che si prolunga, un ricovero ospedaliero o una semplice visita ad un museo, oggi con PetMe è possibile trovare il pet-sitter ideale in un clic, attraverso gli strumenti di geolocalizzazione, ranking e condivisione di feedback e recensioni.

il 5 e 6 marzo sbarca in italia il crowdsourcing summit

Siglata la partnership tra Crowdsourcing Week, la realtà internazionale che organizza conferenze in tutto il mondo sul tema del crowdsourcing e Zooppa, la piattaforma di crowdsourced content creation, che porterà alla realizzazione del primo Summit Italiano il prossimo 5 e 6 marzo, incentrato sul tema della crowd economy.
Crowdsourcing Week è un evento itinerante a livello internazionale che ad ogni appuntamento riunisce speaker, influencer, aziende e grandi operatori del settore per affrontare e discutere dei diversi ambiti in cui il fenomeno del crowdsourcing sta generando un’importante rivoluzione.
Per il Summit Italiano è stata scelta Zooppa, nata nel 2007 all’interno del Venture Accelerator H- FARM Ventures, in quanto piattaforma leader nel mondo con più di 285.000 utenti iscritti attivi provenienti da tutto il mondo e oltre 450 campagne avviate e concluse. Speaker italiani e internazionali si riuniranno per una due giorni di conferenze in cui discutere di come il crowdsourcing stia cambiando le aziende e la loro organizzazione. Un fenomeno che ha aumentato esponenzialmente le possibilità per chiunque ad entrare in contatto con clienti in tutto il mondo. A darci la propria visione, raccontando la propria esperienza e i possibili scenari, molti speaker d’eccezione come Davide Ghezzi, founder and CEO di Letzgo, Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCar, Benedetta Arese Lucini di Uber, Sean Moffit di Wikibrands, Carlo Crudele di PetMe, Ruxandra Creosteanu e Emanuele Musa di Babele.
“Il Crowdsourcing ha investito tutti i business attuali: dalla creatività ai viaggi, passando per i trasporti e il design. Le persone hanno oggi la straordinaria opportunità di entrare in contatto con realtà fino a poco tempo fa difficilmente avvicinabili e di mettersi in gioco su scala globale.” Dichiara Matteo Sarzana, General Manager di Zooppa – “E’ un grande onore collaborare all’organizzazione del primo Crowdsourcing Summit in Italia: l’evento sarà un’occasione unica per entrare in contatto con le realtà più importanti in questo settore e scoprire come è possibile sfruttare queste nuove opportunità per migliorare il proprio business.”

Zooppa è la piattaforma leader nel campo della crowdsourced content creation che opera realizzando contenuti creativi per le aziende e le agenzie. Grazie a una brillante community di oltre 285.000 utenti in tutto il mondo, Zooppa produce video, grafiche e concept in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti e far loro raggiungere i più ambizioni obiettivi di marketing. Nata in H-FARM nel 2007 è oggi una società americana con un ufficio operativo in Italia. Tra i suoi clienti ci sono più di 150 aziende, tra i maggiori big spender del mercato tra cui Procter&Gamble, Samsung, Telecom Italia, Siemens e agenzie del calibro di BBDO, Group M, Leo Burnett e Ogilvy.