Home / Eventi  / Sport & Motori  / Team SCA è pronto per la partenza verso la Nuova Zelanda e annuncia un cambio nell’equipaggio

Team SCA è pronto per la partenza verso la Nuova Zelanda e annuncia un cambio nell’equipaggio

Alla vigilia della in-port race e a due giorni dalla partenza da Sanya, il Team SCA, l’unica squadra tutta al femminile a gareggiare in questa edizione della VOR e sponsorizzata da SCA, azienda leader mondiale

Alla vigilia della in-port race e a due giorni dalla partenza da Sanya, il Team SCA, l’unica squadra tutta al femminile a gareggiare in questa edizione della VOR e sponsorizzata da SCA, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero, si sta preparando alla nuova regata, recuperando le forze e annunciando un nuovo On Board Reporter per raccontarne le avventure

 

Volvo Ocean Race 2014-2015.  Team SCA finish on 6th place into Sanya, China.Photo Rick Tomlinson/Team SCADopo 24 giorni, 2 ore, 41 minuti e 45 secondi di navigazione, il 27 gennaio il Team SCA è arrivato a Sanya, terza tappa di questa Volvo Ocean Race, particolarmente intensa e imprevedibile, accolto da un coloratissimo e caloroso benvenuto presso Hainan Island al sud della Cina. Adesso il Team SCA sta ricaricandosi e prendendo qualche giorno di riposo prima di tornare a prepararsi per l’inizio della Leg 4, che domenica 8 febbraio le vedrà protagoniste, insieme agli altri sei team, di una navigazione fino a Auckland, in Nuova Zelanda.

Alla vigilia di una nuova partenza, le ragazze del Team SCA mostrano una grande forza e un rinnovato entusiasmo nel voler mettere in pratica per la prossima tappa quanto finora imparato. Navigare da Abu Dhabi a Sanya, arrivando 13 ore e 10 minuti dopo i vincitori e percependo la forte competizione con gli altri team per la maggior parte delle miglia percorse, ha rappresentato infatti per la squadra tutta al femminile un altro cambiamento radicale, fonte di grande motivazione.

“Da un punto di vista del Team, puntiamo a migliorare costantemente, tappa dopo tappa, e abbiamo sicuramente notato dei segnali positivi durante le regate, soprattutto nel lavoro di squadra”, commenta l’inglese Dee Caffari. “Adesso abbiamo solo bisogno di fare tesoro di ciò che abbiamo imparato finora per costruire altri importanti traguardi. Navigare avendo quasi sempre visione degli altri team è stato davvero bello: restare appese a quelle poche miglia di distanza l’uno dall’altro e non lasciare che il divario si allungasse troppo verso il traguardo ci ha dato la spinta per andare avanti con maggior entusiasmo. Adesso vogliamo solo migliorare il nostro posizionamento in classifica, magari sino al podio della prossima regata!”, ha aggiunto.

Un nuovo elemento nel Team

A confermare la voglia del Team SCA di gareggiare nuovamente e di rinnovarsi continuamente arriva l’annuncio di un cambiamento all’interno del Team SCA: Anna-Lena Elled si unisce al Team SCA e sale a bordo come On Board Reporter per la quarta regata.
Anna-Lena, 39 anni, giornalista e prima donna svedese a gareggiare alla Volvo Ocean Race dopo 13 anni, sarà la nuova portavoce ufficiale del Team SCA, sostituendo l’americana Corinna Halloran per questa tappa. “Sono molto entusiasta di salire a bordo con il resto del team. Avevo già seguito le ragazze durante una regata transatlantica e durante il loro periodo di preparazione atletica a Lanzarote, per cui so bene cosa mi attenderà”, afferma Anna-Lena.

Mentre Anna-Lena sarà a bordo, Corinna potrà guardare la gara ‘dall’altra parte’. “Sarà un’opportunità unica per me e siamo fortunate a possedere un sistema di rotazione di team tale da poterci permette di prenderci del tempo per sviluppare ulteriormente le nostre capacità”, afferma Corinna. “So che Anna-Lena farà un ottimo lavoro continuando a raccontare questa grande storia”.

Aggiornamento sulle condizioni di salute di Sophie Ciszek

Dopo aver dovuto abbandonare l’imbarcazione e il resto dell’equipaggio per sottoporsi a un intervento chirurgico alla schiena alla vigilia di Natale in seguito a delle lesioni riscontrate durante la seconda regata, Sophie Ciszek, 29 anni australiana, sta recuperando le forze e preparandosi a rientrare in gara il prima possibile.

“Mi sembra siano passati anni da quando ho dovuto lasciare la gara e il mio team. L’operazione è stata al 100% un successo ma purtroppo il processo di guarigione è lento, data la grave compressione sul nervo. Ho solo bisogno di continuare a lavorare sodo, avere pazienza e rimettermi in sesto con un costante e adeguato allenamento per tornare nuovamente in forma e forte, pronta per salire a bordo”, afferma Sophie.

SCA è un’azienda globale leader nei settori dell’igiene e forestale. Il Gruppo sviluppa e produce, in maniera sostenibile, prodotti in ambito personal care, tissue e forestale. Il gruppo commercializza i propri prodotti in circa 100 paesi tramite forti brand leader a livello globale quali TENA (prodotti per l’incontinenza) e Tork (prodotti professionali per l’igiene del settore Away from Home), oltre a diversi brand locali, quali Libero, Libresse, Lotus, Nuvenia, Nosotras, Saba, Tempo, Demak’up e Vinda. In qualità di principale proprietario privato di foreste in Europa, SCA pone grande enfasi sulla gestione sostenibile delle foreste. SCA conta oggi circa 44.000 dipendenti, le sue vendite nel 2013 ammontano a 93 miliardi di SEK (circa 10,7 miliardi di euro). Fondata nel 1929, SCA ha sede a Stoccolma, in Svezia, ed è quotata al NASDAQ OMX di Stoccolma.