Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / “La Verità sulla Droga”, una campagna di prevenzione

“La Verità sulla Droga”, una campagna di prevenzione

I Volontari fiorentini portano in tutto il territorio la campagna sociale La Verità sulla Droga, allo scopo di informare tutte le persone e previre così l'uso e l'abuso di tutte le droghe. Spesso chi comincia a

I Volontari fiorentini portano in tutto il territorio la campagna sociale La Verità sulla Droga, allo scopo di informare tutte le persone e previre così l’uso e l’abuso di tutte le droghe.

droghe-stupefacenti

Spesso chi comincia a fare uso di queste sostanze lo fa per risolvere un problema, qualunche ne sia la portata, il problema rimarrà tale fino a che la droga non diventerà lei stessa un problema ancora più grande. La droga ormai non è più un fatto endemico, essendo diventato negli ultimi tempi il più grande problema mondiale. Come fare per contenere lo spaccio e l’abuso di sostanze stupefacenti?

Sicuramente l’educazione attraverso la giusta informazione gioca un ruolo importante, per questo la Fondazione internazionale per Un Mondo Libero dalla Droga, attraverso una rete di milioni di volontari in ogni angolo del mondo, distribuisce gratuitamente materiali informativi, proprio con lo scopo di fare prevenzione.

A Firenze l’informazione passa anche dai bus urbani, dove volontari distribuiscono ai passeggeri, tantissimi dei quali giovani, gli opuscoli informativi sui pericoli delle droghe. Andranno anche nelle scuole per le quali è stata fatta appositamente una lezione con video molto toccanti di fatti reali raccontati da persone reali, ex tossicodipendenti che hanno vissuto l’incubo della droga e, in qualche modo ne sono usciti.

“ La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”. L. Ron Hubbard