Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Mangialardi (Anci Marche): “I servizi sociali tornino ad essere una priorità”

Mangialardi (Anci Marche): “I servizi sociali tornino ad essere una priorità”

ANCONA – "E' di circa 35 milioni di euro la cifra che manca per il settore dei Servizi Sociali in parte dal bilancio 2014, e che auspichiamo la nuova giunta regionale voglia ripristinare, così da allentare le

ANCONA – “E’ di circa 35 milioni di euro la cifra che manca per il settore dei Servizi Sociali in parte dal bilancio 2014, e che auspichiamo la nuova giunta regionale voglia ripristinare, così da allentare le tensioni in un comparto che hanno bisogno di maggiore attenzione rispetto a quanto accadeva in passato”.

anci-marche

Così Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche torna a porre l’accento su un tema molto delicato che il presidente Ceriscioli, nel discorso di insediamento, ha già posto tra i primissimi punti dell’agenda del governo regionale.

Il tema dell’assegnazione dei fondi a disposizione dei comuni per la gestione dei servizi sociali continua a tenere in agitazione i primi cittadini. Anci Marche ha promosso le istanze dei comuni presso la Regione Marche ma, se nel 2014 per il sociale c’erano i fondi nazionali più 35 milioni di fondi regionali, nel 2015 sul sociale sono rimasti i fondi nazionali mentre il contributo regionale è sceso a 1,2 milioni.

Ad aggravare il quadro c’è da rilevare che tra l’altro non sarà finanziato il saldo dei finanziamenti del 2014 per la disabilità (LR 18), per i minori fuori della famiglia e per gli asili nido. Tale saldo ammonta a circa 12 milioni di euro.

“Il quadro è, senza alcuna esagerazione, drammatico con pesanti gli effetti sui soggetti deboli e questo è inaccettabile. Ecco perché è indispensabile che la nuova giunta regionale affronti e risolva l’annosa questione” – ha concluso Mangialardi.