Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Mef e On.Lab collaborano sui servizi open avanzati per la Third Network

Mef e On.Lab collaborano sui servizi open avanzati per la Third Network

Il MEF e ON.Lab annunciano la firma di un memorandum di intesa focalizzato su E-CORD di ON.lab e sui nuovi progetti del MEF, OpenCS (Open Connectivity Services) e OpenLSO (Open Lifecycle Service Orchestration). La collaborazione

Il MEF e ON.Lab annunciano la firma di un memorandum di intesa focalizzato su E-CORD di ON.lab e sui nuovi progetti del MEF, OpenCS (Open Connectivity Services) e OpenLSO (Open Lifecycle Service Orchestration). La collaborazione iniziale su E-CORD la identifica come una delle prime iniziative open source per servizi orchestrati, sicuri, agili e dinamici per la Third Network.

mefIl MEF ha recentemente lanciato OpenCS e OpenLSO come iniziative aperte mirate a portare rapidamente nel mercato i servizi per la Third Network. OpenCS è un ecosistema di rete che abilita implementazioni SDN (Software Defined Networking) e NFV (Network Functions Virtualization) di software open source e hardware a specifica aperta per i servizi definiti dal MEF, a partire da Carrier Ethernet 2.0 sino a Layer 3 IP e oltre.

OpenLSO è un ecosistema di orchestrazione che consente implementazioni di riferimento per soluzioni open source e interfacce che rispondono alle specifiche LSO del MEF.

Le aree di collaborazione tra E-CORD e MEF includono:

Dimostrazioni con E-CORD e OpenCS Reference Builds

Dimostrazioni relative a E-CORD come riferimento di avanguardia per OpenCS in occasione della ONS 2016 Conference a Santa Clara in California. E-CORD abilita i service provider a fornire servizi on-demand CE 2.0 customizzati e programmabili utilizzando SDN e NFV. Nel corso del 2016 la piattaforma E-CORD si evolverà ulteriormente sino a includere il supporto avanzato per i modelli di servizio MEF e comprenderà un più ampio set di servizi CE 2.0 per future dimostrazioni.

Integrazione di E-CORD con l’LSO del MEF

Ricerca sull’allineamento di E-CORD con le funzionalità OpenLSO all’interno della architettura generale LSO del MEF. Questa area include approfondimenti su come E-CORD potrà svilupparsi per comunicare con le funzionalità di orchestrazione utilizzando l’interfaccia LSO Presto Management del MEF.

LSO Hackathons

Partecipazione a Euro16 e MEF16 LSO Hackatons che si terranno durante i meeting trimestrali del MEF a Roma dal 25 al 28 aprile e al MEF16, dove i programmatori orchestreranno una esemplificazione di E-Line in E-CORD utilizzando XOS su LSO Presto.

MEF16 – Partecipazione come organizzazione open source partner all’evento globale MEF16, dal 7 al 10 Novembre 2016 a Baltimora – Washington DC.

“Il MEF è entusiasta di lavorare a stretto contatto con ON.Lab e il CORD per accelerare l’innovazione dei servizi e della tecnologia all’interno di un ecosistema di networking sempre più aperto”, ha commentato Pascal Menezes, CTO del MEF . “La build di riferimento di OpenCS con E-CORD è un primo esempio di come il software open source e le specifiche hardware open possono essere combinate per fornire servizi secondo le definizioni del MEF. Un obiettivo chiave è quello di a stimolare la creazione di un substrato comune aperto, una fondazione per i servizi della Third Network che possano essere commercializzati e sviluppati nel settore.”

mefGuru Parulkar, Executive Director di ON.Lab ha sottolineato: “ON.lab è lieta di collaborare col MEF e la sua comunità per dimostrare e sviluppare la prossima generazione di servizi MEF e LSO su E-CORD, per portare l’economia dei data center e l’agilità del cloud nell’ambiente dei service provider. Nel corso dell’anno ci aspettiamo di realizzare dimostrazione congiunte e hackaton per mostrare i nostri progressi e coinvolgere una comunità sempre più ampia.”

Il MEF è l’organizzazione alle spalle del mercato dei servizi e delle tecnologie Carrier Ethernet, che vale oltre 80 miliardi di dollari, e l’ente per la definizione degli standard LSO (Lifecycle Service Orchestration) che caratterizzano i servizi emergenti Third Network con CE 2.0, SDN (Software Defined Networks), e NFV (Network Functions Virtualization). Il MEF è un consorzio di oltre 210 aziende di 40 Paesi, che funziona grazie alla collaborazione di service provider, fornitori di soluzioni di rete e altri stakeholder per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo di CE 2.0 e LSO. L’attività più rappresentativa del MEF è CE 2.0, che comprende le specifiche, il framework operativo, e i programmi di certificazione per i servizi, gli apparati, e i professionisti.