Home / News Da  / Dalle Agenzie  / Sign painting: l’arte di dare forma alle lettere

Sign painting: l’arte di dare forma alle lettere

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro creato da le balene e trees home, porta a milano il maestro del lettering mike meyer. e a seguire: il workshop in Classical Hand Lettering con David

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro creato da le balene e trees home, porta a milano il maestro del lettering mike meyer. e a seguire: il workshop in Classical Hand Lettering con David Kynaston
Sabato 23 – domenica 24 aprile 2016
Sabato 30 aprile – domenica 1 maggio 2016
Via Alessandria 3, Milano

 

03 Mike MeyerDue fine settimana di puro sign painting, la tecnica che sta incantando i creativi di tutto il mondo e che arriva in Italia, per l’esattezza a Milano, sulle ali di Acqua su Marte, lo spazio di contaminazione del futuro in via Alessandria 3, a un passo dai Navigli, fondato dall’agenzia di comunicazione le Balene e dalla casa di produzione video Trees Home.

Primo appuntamento: sabato 23 dalle ore 10 fino a domenica 24 aprile alle ore 17.00 per lasciarsi stupire dalla favolosa tecnica di Mike Meyer, maestro americano dell’hand lettering e del sign painting che arriva a Milano per un workshop full time di due giorni.

Un’occasione unica per conoscere meglio la forma delle lettere, partendo dallo studio a matita dei caratteri fino ad arrivare a vernici e pennelli, per esprimere il meglio degli stili Gothic (Block), Casual e Script.

E non è tutto: il fine settimana successivo, da sabato 30 aprile alle 10 a domenica 1 maggio alle 17, Acqua su Marte organizza un’appassionante due giorni con David Kynaston, altro grande artista del sign painting.

Il suo Classical Hand Lettering Workshop sarà l’occasione perfetta per chi vuole capire e costruire meglio le forme delle lettere classiche, in particolare il Roman e il Copperplate Script. Con una giornata dedicata a ciascuno stile, si indagheranno i layout, le proporzioni e i pennelli migliori da utilizzare per il lettering. Sfruttando un mix di strumenti di base e studiati appositamente, infatti, si lavorerà sia a matita sia con il pennello per fare esercizio e creare un design che incorpori entrambi gli stili.

02 Mike Meyer«C’è chi riesce a rendere estremamente semplice anche la cosa apparentemente più complessa, c’è chi riesce a farti innamorare a un solo sguardo, c’è chi trasmette la propria passione con un tocco. Mike Meyer e David Kynaston sono così: due artisti, ma soprattutto due talenti. Persone che sono diventate maestre di stile, maestre d’arte, che hanno mostrato a tutti noi come esprimere tutto il proprio mondo in una lettera» – ha dichiarato Francesco Guerrera, socio fondatore di Acqua su Marte.

Entrambi i workshop sono adatti sia ai principianti sia a chi vuole perfezionare la propria tecnica.

marteAcqua su Marte è il nuovo spazio a Milano, a due passi dai Navigli, in via Alessandria 3, che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto: mettere in contatto il talento delle imprese italiane (e nelle imprese italiane ce n’è tanto) con quello degli artisti, con reciproco vantaggio. Lo spazio, creato da un’agenzia di comunicazione molto poco convenzionale, Le Balene, e da una casa di produzione video votata alle nuove tendenze dell’immagine, Trees Home, si propone come un terreno coltivabile su cui piantare le idee del futuro. Attraverso workshop, incontri, presentazioni, seminari, mostre, lectures, happening, Acqua su Marte intercetterà le menti più feconde della scena creativa progettuale italiana e internazionale e le porterà a Milano affinché raccontino e condividano i loro metodi e le loro idee, con un approccio di coinvolgimento diretto del pubblico che punti soprattutto al “fare”: allo smontaggio e rimontaggio quasi artigianale dei meccanismi segreti che stanno dietro alla nascita di un’idea.
I soci sono: Francesco Guerrera, Marco Andolfato, Sandro Baldoni, Giusi Bonsignore, Gianluca Catania, Chiara Grandi.