Home / Editoria  / Libri  / “Dai segnali di fumo ai social” – Boom di presenze al Teatro la Pergola per la presentazione del libro

“Dai segnali di fumo ai social” – Boom di presenze al Teatro la Pergola per la presentazione del libro

Il volume a giugno in vendita nelle librerie Giunti al Punto delle principali città italiane   Tutto esaurito sabato al Teatro la Pergola di Firenze per la presentazione di “Dai segnali di fumo ai social”. Un’ora e

Il volume a giugno in vendita nelle librerie Giunti al Punto delle principali città italiane

 

Tutto esaurito sabato al Teatro la Pergola di Firenze per la presentazione di “Dai segnali di fumo ai social”. Un’ora e mezzo di spettacolo per assaporare alcune delle 16 storie – contenute nel primo libro di Simone Terreni– che hanno rivoluzionato il modo di comunicare. Un viaggio indietro nel tempo, da Meucci a Marconi, fino ad arrivare ai giorni nostri, a Facebook e Instagram passando per personaggi forse meno conosciuti ma affascinanti e innovativi già per l’epoca nella quale hanno vissuto.

Simone terreniA raccontarle sul palco si sono alternati l’autore, storyteller per mestiere e vocazione, e tutti i giovani colleghi di VoipVoice. E così, tra perfomance brevi ma di grande impatto emotivo hanno preso vita le storie della maratona di Filippide, quella di Samuel Morse e l’invenzione del telegrafo seguite dalla sorprendente parentesi su Antonio Meucci che inventò il telefono per amore.

Eppoi, ancora, tutto d’un fiato tra gag divertenti, ironia e spontaneità si è ricordato Guglielmo Marconi, il padre del wireless, un omaggio alle cinque vite di Hedy Lamarr, star di Hollywood prima e geniale inventrice poi. E ancora Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Thomas Edison e tutti quei nomi di grandi inventori o imprenditori accomunati dalla passione per la scienza – e, a volte, dall’amore – che hanno cambiato il nostro modo di informarci. Un pomeriggio tra poesia e teatro che per ripercorrere in modo estremamente coinvolgente insieme ad una platea rapita e partecipe aneddoti e curiosità delle vecchie e nuove tecnologie.

Dai segnali di fumo ai socialDai segnali di fumo ai social” costa 9,90 euro ed è composto da 88 pagine; uscirà a giugno in 195 Librerie Giunti al Punto delle principali città italiane. Sarà disponibile, inoltre, su Amazon una versione per e-book.

“Scrivere un libro e presentarlo in un teatro bellissimo con 200 persone venute da tutta Italia è un’emozione indescrivibile – ha dichiarato Simone Terreni, Managing Director VoipVoice- Si tratta di un testo didattico di divulgazione sulla cultura digitale: a tutte le biblioteche pubbliche, comunali, scolastiche, ospedaliere, che me ne facciano richiesta regalerò una copia omaggio. Sono a disposizione di scuole e altri istituti per realizzare gratuitamente laboratori e incontri con ragazzi e studenti”.

Per lasciare foto, selfie, commenti ed indicare la storia preferita: www.facebook.com/daisegnalidifumoaisocial

Montelupo Fiorentino, 30 Maggio 2016