Home / News Da  / dalle Aziende  / JobCube.net – Il software che assegna un voto ai candidati alla ricerca di lavoro

JobCube.net – Il software che assegna un voto ai candidati alla ricerca di lavoro

C’è forse un po’ presunzione e certamente ambizione, ma quando il team di JobCube.net ha iniziato la sua attività più di 2 anni fa, aveva tra gli obiettivi principali quello di ottenere un sistema, affidabile,

C’è forse un po’ presunzione e certamente ambizione, ma quando il team di JobCube.net ha iniziato la sua attività più di 2 anni fa, aveva tra gli obiettivi principali quello di ottenere un sistema, affidabile, per la valutazione dei candidati che avrebbero cercato il lavoro attraverso il sito.

JobCube

La sfida è stata affrontata, ora la valutazione c’è. E’ evidente che qualsiasi sistema di scoring non potrà mai essere perfetto. Ma i benefici possono essere molti e per tutti. Per il candidato/a, che può così cominciare a confrontarsi con certi standard e per le organizzazioni, che hanno la necessità di consultare le candidature, con maggiore semplicità ed efficacia.

Ecco come è stato realizzato

Innanzitutto si è partiti da un presupposto di buon senso: esistono alcune caratteristiche dei lavoratori, siano essi dipendenti, free lance o volontari, che sono riconosciute ed apprezzate universalmente. Basta pensare quanto sia preferibile, in generale, un lavoratore in grado di capire bene la situazione sociale / organizzativa nella quale svolge le proprie attività, ha cioè intelligenza sociale, al lavoratore con difficoltà ad interagire con armonia ed efficacia nel contesto professionale.

Sono stati poi esaminati, in modo approfondito, quali siano gli standard richiesti, ai candidati, dalle migliori aziende che operano a livello globale e si è cercato di trovare in che cosa si somigliassero.

E’ stato costituito un team di esperti HR, di diversa provenienza, che ha elaborato un approfondito questionario, che è un work in progress, in continua evoluzione e perfezionamento.

A quel punto, predisposto il sito, i candidati, ormai in numero significativo, hanno iniziato a consegnare le loro risposte attraverso il questionario e questo ha consentito di definire dei punteggi (la scala è da 0 a 20) per le 18 competenze del modello ed avere una valutazione complessiva per ognuno.

Lo score ha poi affrontato la prova del mondo reale. E’ stato infatti verificato, da ormai più di un anno, “sul campo”, attraverso interviste realizzate con candidati che si erano, in precedenza, iscritti al sito in risposta a specifiche esigenze di ricerca.

JobCube ha fatto una scelta coraggiosa. Ora certamente ci vuole la partecipazione ed il coraggio dei candidati che si dovranno mettere in gioco e guardarsi allo “specchio”, almeno da un punto di vista professionale, ma anche quello delle organizzazioni, che dovranno abbandonare consolidate abitudini ed affrontare la sfida, e sfruttare le opportunità, che le nuove tecnologie mettono a disposizione.

JobCube.net – Digital Recruiting
Viale Piave 40/b – 20129 Milano (Italy)

Twitter    –   Facebook    –    LinkedIn