Home / Eventi  / L’Anfiteatro Festival si apre con il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini nel bicentenario della prima esecuzione

L’Anfiteatro Festival si apre con il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini nel bicentenario della prima esecuzione

Appuntamento venerdì 29 luglio per l'avvio della quinta edizione ad Albano Laziale In piazza Pia invece il film “No – I giorni dell'arcobaleno” Una scelta importante per aprire la quinta edizione dell'Anfiteatro Festival organizzato dal comune di

Appuntamento venerdì 29 luglio per l’avvio della quinta edizione ad Albano Laziale
In piazza Pia invece il film “No – I giorni dell’arcobaleno”

Una scelta importante per aprire la quinta edizione dell’Anfiteatro Festival organizzato dal comune di Albano Laziale – assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo. È quella del nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, proprio in occasione del bicentenario della prima esecuzione del 20 febbraio 1816 a Roma al Teatro Argentina.

La rassegna è organizzata da Europa Musica con la direzione artistica di Renzo Renzi e ha un nutrito cartellone di concerti, opera, danza, teatro e jazz, sempre all’interno dell’antico sito archeologico della cittadina laziale, fino al 15 agosto.

Anfiteatro Festival Albano Laziale logo QLa regia del Barbiere di Siviglia è di Gianmaria Romagnoli che pur non allontanandosi dalla tradizione propone una visione più dinamica della storia, anche con l’ausilio di tecnologie contemporanee e con una lavoro specifico degli interpreti, fra espressività e gestualità degli interpreti. Domenico Balzani è Figaro, Patrizia Cigna è Rosina. Il Conte d’Almaviva è impersonato da Carlos Natale, Bartolo da Marcello Lippi, Basilio da Carlo Di Cristoforo. Direttore d’orchestra è Claudio Micheli. I costumi sono di Andrea Sorrentino.

Il melodramma buffo in due atti di Rossini su libretto di Cesare Sterbini è tratto dalla commedia omonima di Caron de Beaumarchais e racconta della bella Rosina contesa tra il Conte d’Almaviva e don Bartolo. Figaro, il celebre barbiere “factotum della città”, aiuta il Conte a conquistare il cuore della ragazza. Ecco dunque personaggi e interpreti: Figaro, Domenico Balzani; Rosina, Patrizia Cigna; Il Conte d’Almaviva, Carlos Natale; Bartolo, Marcello Lippi; Basilio, Carlo Di Cristoforo; Berta, Arianna Castelli; Fiorello, Paolo Ciavarelli; Un ufficiale, Gerardo Bovenzi; Ambrogio, Antonino Zaffiro. Direttore d’Orchestra, Claudio Micheli; Regista, Gianmaria Romagnoli; Costumista, Andrea Sorrentino; Scenografie, Giovanni di Mascolo; Maestro del coro, Renzo Renzi; Direttore di scena, Teresa Gasperi; Scene, Sartoria Teatrale PIPI; Coordinamento musicale, Eugenio Falanga; Orchestra, Orchestra Sinfonica Europa Musica; Coro, Coro Lirico Italiano. Produzione Europa Musica.

Prenotazioni: Menti Associate, tel. 0697602968; info@mentiassociate.it

Sempre il 29 luglio un altro appuntamento caratterizzerà l’estate ad Albano Laziale, col cinema all’aperto a piazza Pia. La rassegna cinematografica, giunta alla sua settima edizione, il venerdì è dedicata alla serie “International comedy”, con le produzioni più premiate dai festival di film indipendenti. Sarà proiettato “No – I giorni dell’arcobaleno” di Pablo Larraín (Cile, USA, Messico 2012, 110’, drammatico) con Gael Garcìa Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco. La rassegna cinematografica proseguirà fino ad agosto anche con altre sezioni come The best of 2016, Indy Baby, Corti ad Albano.

Albano Laziale, 28 luglio 2016