Home / News Da  / dal Web  / Il dating vale 6,7 miliardi di € in Italia

Il dating vale 6,7 miliardi di € in Italia

Gli italiani sono i dater più attivi, con quasi 9 milioni di persone alla ricerca del partner Il numero di incontri totali in Italia sale da 217 a 230 milioni (+6%). Lo rivela un'indagine condotta da

Gli italiani sono i dater più attivi, con quasi 9 milioni di persone alla ricerca del partner
Il numero di incontri totali in Italia sale da 217 a 230 milioni (+6%). Lo rivela un’indagine condotta da Cebr e commissionata da Meetic

 

I single italiani sono i più attivi nella ricerca del partner, e nel 2015 hanno speso 6,7 miliardi in regali, capi d’abbigliamento e occasioni di intrattenimento connesse all’attività di dating. È quanto emerge dall’ultimo report del Centre for Economics and Business Research commissionato da Meetic, leader dei servizi di incontri.

L’analisi si è svolta tramite un sondaggio fra i single di sei Paesi europei: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Olanda. Nell’insieme evidenzia che le attività connesse al dating rappresentano lo 0,4% della spesa totale dei consumatori. In Italia il dating nel 2015 ha generato una spesa totale di 6,7 miliardi di €, in crescita di due milioni rispetto all’anno precedente.

c8b60368-71d3-4414-9e01-932e45745ddd__mGli italiani amano sempre più sorprendere la potenziale seconda metà con regali, e, infatti, la loro generosità arriva a registrare 81€ spesi all’anno, una cifra ben superiore ai 61€ del 2014 e che corrisponde all’11% della spesa impiegata nelle attività di dating. I dater nostrani investono anche sull’abbigliamento, ambito in cui hanno speso in media 133€ a testa, cifra maggiore dei 115€ del 2014 e corrispondente al 18% della spesa totale.

Rispetto alle singole occasioni d’incontro la spesa è leggermente inferiore rispetto all’anno precedente – si registra un 58€, poco meno dei 60€ rilevati nel 2014. Le attività di intrattenimento come cinema e concerti ma anche bar e ristoranti hanno incassato il 4% in meno, accompagnate dai contraccettivi che perdono il 2%, ma in generale il trend di crescita del numero di incontri ha superato la spesa leggermente inferiore per singolo appuntamento.

122c0204-1c09-4728-8671-16ddd2a1ffa1__m

Heloise de Monstiers, direttrice marketing Southern hub di Meetic

Lo scenario europeo

Nel 2015 i dater attivi nei sei Paesi erano 33,9 milioni, numero maggiore dei 30,9 milioni rilevati nel 2014. Il numero di incontri effettuato è anch’esso salito da 691 a 712 milioni. Dalla ricerca emerge che i dater più attivi in Europa sono proprio gli italiani, che in 8,9 milioni si sono alla ricerca di nuovi partner.

Seguono i tedeschi, poi i single di Francia e Spagna. Il 17,6% della popolazione italiana adulta ha, infatti, dichiarato di aver fatto un incontro con un potenziale nuovo partner negli ultimi sei mesi. Gli inglesi appaiono come i dater meno attivi d’Europa nella ricerca di partner: solamente l’8,9% è impegnato in questa direzione.

Sul totale di 25,8 miliardi di € spesi nelle sei nazioni esplorate, gli inglesi hanno spesso l’ammontare maggiore (28% del totale), e ciò dovuto in parte all’alto valore della sterlina nel 2015, dall’altra parte alla loro abitudine di spendere molto per singolo incontro, una media di ben 175€.

Mentre gli spagnoli, i secondi più esosi in Europa, dichiarano un importo medio di 67€. Le attività connesse all’intrattenimento sono la più ampia categoria di spesa relativa agli incontri, in ogni Paese. I più impegnati proporzionalmente in attività di svago al primo appuntamento sono gli olandesi, con un 71% dedicato a queste occasioni.

meeticPresente in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre 300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). Il continuo miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato. Il 2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single molteplici opportunità d’incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre 13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.
Presente in 15 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di The Match group, leader mondiale dei servizi di dating.

Milano, 28 novembre 2016

POST TAGS: