Home / Musica  / Novità Discografiche  / Corrado Coccia: “Chiaroscuro” è disponibile sull’e-commerce Pachamama e su tutti gli store digitali

Corrado Coccia: “Chiaroscuro” è disponibile sull’e-commerce Pachamama e su tutti gli store digitali

Il terzo album del cantautore milanese   È disponibile sull'e-commerce dell'etichetta Pachamama e sui principali store digitali "Chiaroscuro", il terzo album del cantautore milanese Corrado Coccia, uscito il 24 febbraio. «Ho sempre pensato che i dischi siano un

Il terzo album del cantautore milanese

 

È disponibile sull’e-commerce dell’etichetta Pachamama e sui principali store digitali “Chiaroscuro”, il terzo album del cantautore milanese Corrado Coccia, uscito il 24 febbraio.

«Ho sempre pensato che i dischi siano un po’ come vestiti – racconta Corrado Coccia – Ci sono vestiti caldi per ripararsi dal freddo dell’inverno, e vestiti leggeri per avvertire meno caldo quando il clima si fa torrido. E così ci sono dischi invernali, e dischi per l’estate. Nel mio caso, ho pensato ad un disco invernale. Un disco di chiaroscuri, un disco riflessivo, un disco da camino mentre si sorseggia un buon whisky americano e fuori nevica».

“Chiaroscuro” (Pachamama) è composto da nove brani inediti che segnano una marcata evoluzione nello stile dell’autore, sia dal punto vista musicale che da quello del testo. Corrado Coccia che ha alle spalle esperienze significative, come la vittoria del premio Migliore Autore al Festival di Castrocaro del 2009, e la collaborazione con Danilo Minotti, ha infatti cercato con questo disco di concentrarsi sulla parola scritta, confrontandosi strettamente con la poesia che, a suo dire, “è la forma d’arte più autentica”.

Un album molto diverso dalle precedenti produzioni, dunque, un lavoro intimista, a tratti malinconico, che però non ha abbandonato del tutto la spensieratezza che lo ha caratterizzato da sempre.

«Un lavoro – afferma Corrado Coccia- con sonorità costruite con le mani e non con la tecnologia che imperversa in ogni dove nelle nostre vite. Un disco dove il ” trovare il suono giusto “, è stato il primo obiettivo dell’autore e della produzione; dove ci si è “sporcati” le mani come un tempo facevano i bottegai, insomma un disco “vero”, con la mia allegra malinconia».

Questa la tracklist: 1. Chiaroscuro – 2. Notti – 3. Piccole risposte al cielo – 4. Madame Dubois – 5. Il treno per Parigi – 6. Male di vivere – 7. Venti del sud – 8. Insonnia – 9. Ti suono una fiaba.

Tutti i brani sono scritti da Corrado Coccia, tranne Venti del Sud (testo di Corrado Coccia, musica di Corrado Coccia e Marcello Noia), e Insonnia, il cui testo è tratto da una poesia di Annabruna Gigliotti, recitato dall’autrice, e sono arrangiati da Corrado Coccia, Marcello Noia e Roberto Arzuffi. La produzione è di Roberto Arzuffi per Pachamama.

I primi sette brani sono preceduti ciascuno da un brevissimo monologo, scritto da Corrado Coccia e interpretato da Daniele Arzuffi, giovane attore e cantautore. Il progetto grafico è di Arianna Ravidà.

Corrado Coccia, milanese, ama definirsi “un cantautore surreale”. Muove i primi passi nel campo musicale prendendo lezioni private di pianoforte; prosegue poi gli studi presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. All’età di 12 anni compone il suo primo brano, senza conoscere né la musica, né il modo di scrivere un corretto italiano, ma capisce che questa è la sua strada.

Dopo le prime esperienze di palco (tra cui il secondo posto al concorso “Milano Canta” al Teatro Nazionale di Milano) l’incontro decisivo con quella che diverrà la sua insegnante di canto e composizione, e “maestra di pensiero”: Susanna Parigi.

Corrado Coccia ph credit Giorgio Faravelli ©

Continua il suo lavoro di scrittura che, con il tempo, diventa più maturo e strutturato. Un altro incontro che cambia la sua vita artistica e personale è quello con il circo Sterza, che darà una svolta anche al suo modo di intendere la musica d’autore. Da questa esperienza nasce un disco intitolato Il circo di Mastrillo.

Uno dei risultati più significativi è la vittoria al Festival di Castrocaro Terme nel 2009, nella sezione musica inedita, con il brano Geronimo Mastrillo, a cui seguono un live presso gli studi RAI di Saxa Rubra e la convocazione nella Nazionale cantanti.

Il suo secondo lavoro discografico, intitolato semplicemente Corrado Coccia, del 2013, è co-prodotto con Danilo Minotti, e registrato con l’orchestra sinfonica di Roma al Forum Music Village di Roma. Sempre nel 2013, in occasione del Natale, esce un singolo dal titolo L’attesa, anch’esso co-prodotto dal Danilo Minotti, e con la partecipazione della pianista Sonia Vettorato, e del clarinettista Marcello Noia.

Corrado si è cimentato anche nella scrittura letteraria. Ha infatti pubblicato un piccolo racconto natalizio, intitolato Con gli occhi di un bambino che si può scaricare dal suo sito web.

27 febbraio 2017