Home / Travel & Holidays  / 10a Giornata nazionale Ferrovie Non Dimenticate

10a Giornata nazionale Ferrovie Non Dimenticate

Iniziativa a Palazzolo S/O (BS) Tutto pronto per lo svolgimento della X Giornata Nazionale delle "Ferrovie Non Dimenticate" & del Mese della Mobilita' Dolce (Una giornata lunga un mese)   Anche quest’anno si rinnova l'appuntamento con la "Giornata

Iniziativa a Palazzolo S/O (BS)
Tutto pronto per lo svolgimento della X Giornata Nazionale delle “Ferrovie Non Dimenticate” & del Mese della Mobilita’ Dolce (Una giornata lunga un mese)

 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Giornata delle Ferrovie NON Dimenticate”.

Dopo l’edizione dell’anno sorso, si è voluto confermare la scelta di scrivere “NON DIMENTICATE”, frutto del lavoro ormai decennale della Confederazione. Viene dedicato un mese intero alla mobilità dolce su sedimi ferroviari dismessi e, finalmente, anche al lancio del turismo storico-ferroviario: da domenica 5 marzo al 9 aprile vari gli appuntamenti e i tour che potranno dare ancora più forza e risalto alla missione di Co.Mo.Do.

Tanti saranno gli eventi a piedi, in bicicletta e tour su treni storici: un mix dinamico tra gusto e bellezza, tra paesaggio, tradizioni e storia, dal quale possono riemergere emozioni e nuove attribuzioni di significati.

Questa giornata e tutto il mese sono quindi dedicati a tutte le ferrovie minori d’Italia, abbandonate, soppresse o ancora modestamente in esercizio, a coloro che le amano e ci lavorano, alla luce anche della recente approvazione, alla Camera dei Deputati, della legge sulle Ferrovie Turistiche.

Pertanto, anche l’Associazione FTI – Ferrovie Turistiche Italiane, in Lombardia partecipa attivamente all’evento con una manifestazione organizzata dalla sezione bresciana FBS – Ferrovia del Basso Sebino.

L’appuntamento è per Domenica 5 marzo a Palazzolo sull’Oglio dove, presso la stazione ferroviaria, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, si terrà un’esposizione di rotabili storici, appartenenti all’associazione FBS che li ha recuperati e restaurati, che rappresentano alcuni significativi esempi di locomotori da manovra utilizzati un tempo dalle FS e da alcune aziende bresciane allacciate alla rete nazionale.

Nella mattina è inoltre prevista una facile camminata (prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 marzo) con la presenza di un esperto naturalista di Ekoclub, lungo il Canale Fusia, a fianco della ferrovia ed a stretto contatto con il fiume Oglio, fino a poco oltre il ponte dell’autostrada A4. Dopo il rientro lungo lo stesso percorso, l’escursione si concluderà con un pranzo al sacco con panini (anche vegetariani), dolce, frutta e caffè e l’offerta di alcuni gadget.

Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare la nuova stagione 2017 del “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione.

Per maggiori informazioni e dettagli e per prenotarsi alla camminata ed al successivo pranzo, contattare l’Associazione FBS al 338 8577210.

Sito internet: qui
E-mail: trenoblu@ferrovieturistiche.it

Palazzolo s/O, 28 Febbraio 2017