Home / Eventi  / Mostre  / Villa Puricelli Guerra Sesto San Giovanni Inaugurazione mostra Luigi Mella

Villa Puricelli Guerra Sesto San Giovanni Inaugurazione mostra Luigi Mella

Sabato 7 aprile 2018 ore 16.00 Inaugurazione della mostra personale di Luigi Mella "Immagini di una vita - Colori di ricordi e pensieri" Presentazione a cura del critico Giorgio Peduzzi, critico d’arte Sabato 7 aprile 2018 nelle Sale

Sabato 7 aprile 2018 ore 16.00
Inaugurazione della mostra personale di Luigi Mella “Immagini di una vita – Colori di ricordi e pensieri”
Presentazione a cura del critico Giorgio Peduzzi, critico d’arte

Sabato 7 aprile 2018 nelle Sale della Villa Puricelli Guerra di Sesto San Giovanni, patrimonio storico della città di Sesto San Giovanni, apre la mostra dal titolo “Immagini di una vita – Colori di ricordi e di pensieri” di Luigi Mella. La mostra verrà inaugurata alle ore 16.00 dal Critico Giorgio Peduzzi e rimarrà aperta al pubblico fino al 21 aprile ad ingresso libero.

Luigi Mella – Sentirsi un burattino – 2017 – 40×50 cm

In mostra un’accurata selezione di cinquanta opere olio su tela – dagli anni ottanta ad oggi – in dialogo con nuove composizioni scultoree, attualissimi libri d’artista datati 2018, per ripercorrere storicamente le tappe più significative dell’intera opera del maestro Luigi Mella e per conoscere tutta la sua cultura artistica.

Attingendo alla produzione più classica della sua formazione e alla ricerca nel suo immenso atlante artistico, che da sempre lo contraddistingue, il percorso espositivo accompagna i visitatori tra balconcini fioriti, tipici della vecchia Milano a lui tanto cara, fin dentro ai paesaggi dai colori conformi alla natura che sanno raccontare bene la realtà di ciò che lo circonda, fino a scoprire i segreti celati dietro ad un nostalgico “Burattino senza fili” o ad un “Arlecchino senza tempo” il manierismo formale nel figurativo, sempre al centro della sua creazione. Preciso e puntiglioso nei particolari, così come nella preparazione della tela dal magistrale disegno e nel tratto del pennello fluido che sa immortalare, Luigi Mella recita ogni sua opera come un attore il suo copione, con dettagli mai trascurati e una grande passione per la prospettiva e le ombreggiature.

Luigi Mella – Alba veneziana – 2003 – 50×50 cm

Figlio d’arte ma pittore per vocazione, Luigi Mella collega la memoria del suo vissuto alla trasparenza del suo animo umano, così come nel senso della mostra e delle opere esposte attraverso le sue parole: “Schegge di vita, realtà, fantasie, pensieri e parole mai dette, rese visibili nei miei dipinti e nei miei libri mai scritti”.

Note biografiche di Luigi Mella

Nato il 27 maggio 1936 a Milano, Luigi Mella vive e lavora a Sesto S. Giovanni. Fin da ragazzo ha sentito la pittura come un modo istintivo di esprimersi. Ha studiato all’Accademia di Santa Marta di Milano sotto la guida di Giuseppe Annoni e del padre Cesare, pittore e scultore, nonché insegnante nella stessa Scuola Santa Marta di Milano. Mella inizia l’attività professionale nel 1965, partecipando a numerose mostre personali e collettive in diverse città italiane ed estere, conseguendo numerosi e importanti premi e riconoscimenti.

Luigi Mella – Parole al vento

Le sue opere si trovano in prestigiose Collezioni pubbliche e private, tra cui i Musei Vaticani, il Museo degli Etruschi, nel Santuario della Misericordia e in diverse collezioni private in Italia, Francia, Scozia, Germania, Giappone, California.

Informazioni sulla mostra

Galleria d’Arte – Villa Puricelli Guerra – Via Puricelli Guerra, 24 Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò

Mostra: Luigi Mella “Immagini di una vita – Colori di ricordi e di pensieri”

Opening: Sabato 7 Aprile ore 16.00

Apertura della mostra dal 7 al 21 Aprile 2018 ingresso libero

 Orari di apertura: da martedì a venerdì 10.00-12.00 – 15.00-18.00

Sabato e domenica 9.00 – 12.00 15.00-18-30

Informazioni al pubblico:

Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli”

Villa Visconti d’Aragona – Via Dante 6

Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò”

Tel. 02-24968816 – 8808 – 8800

Email: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

www.sestosg.net

Catalogo in Galleria