Home / Editoria  / Chiasso: 28 febbraio presentazione del libro “Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società”

Chiasso: 28 febbraio presentazione del libro “Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società”

Venerdì 28 febbraio, alle ore 18:30, a Chiasso, presso l’Aula Magna dell'Istituto Privato Universitario Svizzero Via Vincenzo Vela, 4       sarà presentato il libro “Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società”, di

Venerdì 28 febbraio, alle ore 18:30, a Chiasso,

presso l’Aula Magna dell’Istituto Privato Universitario Svizzero

Via Vincenzo Vela, 4

 

 

 

Il Vaticano II e la Comunicazione

sarà presentato il libro “Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società”, di Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.

Interverrà il Rettore dell’IPUS prof. Giampiero Camurati, il teologo e docente universitario Cattaneo don Arturo, e l’autore del libro mons. Dario Edoardo Viganò.

Modererà la serata prof. Carime Tabarro docente presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Il volume illustra la complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II e rileva come il Concilio sia iniziato con uno stile di pontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livello internazionale, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media.

L’autore inoltre pone particolare attenzione sull’importanza del Decreto Inter mirifica, approvato il 4 dicembre 1963: un documento che segna la presa in carico della comunicazione di massa da parte della Chiesa Cattolica portando il Concilio a fare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curia romana era poco abituata.