Home / News Da  / Nuovi Prodotti  / Coltivare diventa open source e social: arriva MEG, la serra automatizzata

Coltivare diventa open source e social: arriva MEG, la serra automatizzata

Su Eppela il progetto vincitore di Hack the Expo e Launch Box   Poter coltivare, ovunque, qualunque cosa. Anche sotto terra, con semplicità e immediatezza, controllando valori, parametri, umidità e illuminazione della serra dallo smartphone o dal

Su Eppela il progetto vincitore di Hack the Expo e Launch Box

 

eppelaPoter coltivare, ovunque, qualunque cosa. Anche sotto terra, con semplicità e immediatezza, controllando valori, parametri, umidità e illuminazione della serra dallo smartphone o dal tablet.

Tutto questo è più vicino di quanto si possa pensare, grazie a MEG, all’anagrafe Micro Experimental Growing. Frutto di un lavoro di progettazione che dura dal 2011, MEG è la prima serra indoor automatizzata, 100% open source e realizzata in Italia dalla collaborazione fra D’Alesio&Santoro e Design Group Italia.

Il progetto unisce un’evidente connotazione innovativa in campo agrobiologico e un carattere fortemente social, grazie alla possibilità di condividere e scambiare parametri e valori utili per la coltivazione di vegetali: se un processo di crescita ha avuto successo si potrà comunicarlo e condividerlo con altri, che potranno implementare e migliorare i risultati.

Il messaggio è quello di contribuire con tecnologie open source alla sensibilizzazione della coltivazione in ambiente artificiale.

Già vincitrice del Grand Prize di Launch Box, design contest organizzato da HP e Cut&Paste, dove ha ottenuto 10mila Euro di finanziamento da sfruttare per la campagna di crowdfunding su Eppela, Meg è tra i tre vincitori di Wired Hack the Expo, la sfida lanciata da Wired per “impadronirsi” dell’Expo.

MEG MetroDa maggio ad ottobre 2015, cinque serre saranno installate in altrettante stazioni della metro di Milano: al loro interno conterranno coltivazioni tipiche di cinque continenti. Al termine della manifestazione le cinque MEG saranno donate ad entità pubbliche o private attive nella ricerca e nella formazione culturale agrobiologica.

È per questo che MEG è atterrata su Eppela: per creare un prototipo funzionante per Hack the Expo entro febbraio 2015. La campagna di crowdfunding punta a raggiungere 20mila euro e consentirà non solo la progettazione e la realizzazione del primo prototipo della MEG speciale, ma, nel caso di superamento della cifra richiesta, fornirà i fondi necessari a finanziare la ricerca a cura della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

MegAttualmente non è possibile acquistare la serra, ma online sono disponibili i file e le guide per costruirla home-made. Sostenendo il progetto su Eppela sarà possibile ricevere gadget personalizzati firmati MEG e partecipare al processo di realizzazione. Sono inoltre previste sponsorizzazioni corporate per i brand che volessero avere il proprio marchio esposto durante Expo 2015.

 

Per ulteriori informazioni
Facebook: MicroExperimentalGrowing
Website: www.growmeg.org
Email: team@growmeg.org