Home / News Da  / dalle Aziende  / Corsi di inglese: per gli uomini è un’opportunità di carriera, per le donne è cultura

Corsi di inglese: per gli uomini è un’opportunità di carriera, per le donne è cultura

Sono le donne le più interessate allo studio delle lingue, non solo per lavoro, ma anche per capire il mondo Secondo un’indagine di My English School, la scuola che con l’originale metodo “My Smart English” ha

Sono le donne le più interessate allo studio delle lingue, non solo per lavoro, ma anche per capire il mondo

Secondo un’indagine di My English School, la scuola che con l’originale metodo “My Smart English” ha innovato l’insegnamento della lingua inglese in Italia, gli italiani sono ancora un popolo di viaggiatori e poeti, ma sono anche preoccupati per il proprio futuro lavorativo.

LOGO HD blue bordo

I dati raccolti da My English School evidenziano che, nel 2014, su un campione di 1500 persone, il 45% di coloro che vogliono prendere lezioni di inglese ha come obiettivo quello di perfezionare il proprio curriculum per renderlo più appetibile agli occhi di un head-hunter. Lo studio delle lingue è, a ragione, ritenuto un elemento fondamentale per la carriera lavorativa. Se aggiungiamo a questo dato quelli che vogliono ottenere una certificazione o trasferirsi all’estero (probabilmente per motivi di lavoro), raggiungiamo oltre il 65,5% del campione totale.

Il 10,7% si sente sfiduciato dalla situazione economica italiana e vuole migliorare il proprio inglese per trasferirsi all’estero, sognando Londra o l’Australia, mentre un più fortunato 12,6% lo fa per il piacere di poter visitare mete esotiche in modo autonomo. La richiesta di frequentare una scuola di inglese proviene nel 23% dei casi da studenti, quasi interamente per creare solide basi per il proprio futuro lavorativo, dato che solo il 3,4% dei rispondenti ha indicato necessità scolastiche come motivazione.

Ma non si vive solo per lavorare: dall’indagine emerge che il 17,6% (il secondo valore assoluto) considera fondamentale la padronanza dell’inglese per la propria cultura generale, per capire meglio la società di oggi e ampliare i propri orizzonti.
Se volessimo analizzare i dati per genere, emerge che le donne sono più propense allo studio dell’inglese rispetto agli uomini (57% vs 43%) e che lo fanno prevalentemente per cultura personale (il 67% di coloro che hanno dichiarato “interesse personale” come motivazione principale, è donna), mentre ben il 59,2% degli uomini ha dichiarato di voler imparare l’inglese per aumentare le possibilità di carriera o per un trasferimento all’estero.

“Nei centri MyES abbiamo pensato di mettere al centro della didattica le esigenze del cliente, ecco perché ogni programma è personalizzato e progettato attorno alle possibilità e interessi specifici dello studente, in un ambiente serio ma rilassato. In questi quattro anni abbiamo assistito a una crescita costante nell’interesse dello studio dell’inglese, la lingua chiave nel business e pass-partout mondiale.” ha dichiarato Luigi Sguerri, Amministratore Unico di MyES, che ha poi continuato: “Siamo orgogliosi di essere diventati il punto di riferimento per chi vuole viaggiare, trasferirsi all’estero, aumentare la propria cultura personale o ampliare le opportunità di carriera”.

My English School è la scuola d’inglese organizzata ponendo al centro della didattica le esigenze del cliente e propone un metodo d’insegnamento completamente personalizzato.
Nel 2010 Luigi Sguerri, già imprenditore e proprietario di 3 scuole di inglese, dà vita al progetto MyES. L’idea è quella di insegnare l’inglese in modo semplice e coinvolgente per garantire agli studenti della scuola l’opportunità di vivere un’esperienza di studio differente da quanto già presente sul mercato. Ciò è stato possibile grazie all’elaborazione del metodo proprietario “My Smart English”, un approccio innovativo fondato sulle più avanzate teorie linguistiche, che abbina la didattica tradizionale basata sullo studio della struttura linguistica, a un’intensa attività di conversazione in piccoli gruppi. MyES apre la prima sede a Firenze nel 2011, e grazie all’immediato successo riscosso dal metodo “MySmart English”, nuove sedi vengono inaugurate in breve tempo, con un incremento di clienti di oltre il 100% annuo.

Oggi, My English School, è una realtà presente su tutto il territorio nazionale con le sedi di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Modena, Palermo, Torino e Verona. Il gruppo conta circa 100 dipendenti e un fatturato complessivo di circa 6 milioni di euro. Nel 2015 sono previste 4 nuove aperture e, per il 2016, si sta studiando l’espansione dell’offerta MyES anche all’estero.

Seguici anche sulla Pagina Facebook di MyES: http://www.Facebook.com/MyEnglishSchool